Il focus del cantiere è sul piazzale commerciale. Le opere, un intervento in tutto da 25 milioni, si concluderanno nel 2027

Procede a Chiasso, a ridosso del confine, il cantiere che si sta occupando delle opere di sistemazione del piazzale doganale commerciale: un investimento globale di circa 25 milioni di franchi. Sta entrando nel vivo in questi giorni, infatti, la seconda fase dei lavori di manutenzione previsti a Brogeda Merci a cura dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), in collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc). A questo punto ci si concentrerà sull'area che ospita i diversi uffici doganali.
Nel frattempo, fa sapere Ustra in una nota, si è concluso il risanamento dell’area di sosta dei veicoli pesanti, dove è stata rinnovata la pavimentazione, sono state sostituite le sottostrutture – ovvero impianti di smaltimento delle acque, rete idrica antincendio e tracciati dei cavi – ed è stato installato il nuovo impianto di illuminazione, si è rinnovata la segnaletica e si sono posate le nuove colonnine di soccorso, oltre che realizzati i nuovi servizi igienici.
Nonostante la mole dell'intervento, grazie a un’adeguata pianificazione, si conferma, durante l'intera durata del cantiere le operazioni doganali saranno sempre garantite. La fine dei lavori è prevista nel corso del 2027.