Mendrisiotto

A Morbio Inferiore si premiano cittadini e società meritevoli

In occasione della tradizionale cerimonia di inizio anno. La sindaca Claudia Canova mette l'accento su sicurezza e qualità di vita

Scatto ricordo
22 gennaio 2026
|

Si è tenuta domenica 18 gennaio la cerimonia di inizio anno, durante la quale sono stati anche assegnati i riconoscimenti per meriti sportivi e artistici e accolti i diciottenni nella vita pubblica del comune. L’evento si è svolto nella palestra delle scuole elementari e la sindaca Claudia Canova ha accolto i giovani che nel 2026 hanno compiuto o compiranno i 18 anni, ricordando loro di coltivare la curiosità, costruire relazioni basate su amicizia e solidarietà e di non temere l’errore.

Nel suo intervento, Canova ha anche posto l’accento sulla sicurezza e la qualità di vita a Morbio, ricordando gli interventi su marciapiedi, piste ciclabili e manutenzione delle infrastrutture. Parlando di progetti, sono stati citati il nuovo campo da calcio in erba sintetica, l’ostello per le associazioni e la ristrutturazione del magazzino comunale.

Allo studio anche un sistema più funzionale per lo smaltimento dei rifiuti e non poteva mancare un accenno all’aggregazione del Basso Mendrisiotto.

Il municipale Francesco Meroni, infine, ha premiato la Civica Filarmonica (per meriti artistici) e 17 cittadini e due società sportive per i traguardi raggiunti nel corso del 2025. Si tratta di Anna Frigerio, Martina Livio, Anna Weber, Melissa Weber, Rossana Plebani, Elia Albisetti, Chiara Vassena, Giorgia Maria Cavadini, Samuel Pettignano, Greta Cavadini, Beatrice Cavadini, Laura Torino Imberti, Alessandro Fugazzi, Giulio Fugazzi, Lena Bickel, Mirko Tantardini, il Football Club Morbio e il Morbio Volley.