Mendrisiotto

Folta presenza per lo scambio di auguri alla dogana di Vacallo

La tradizionale cerimonia di inizio anno al confine con Maslianico (Italia) è stata anche l’occasione per un momento di raccoglimento per Crans-Montana

Le autorità presenti
6 gennaio 2026
|

È stata particolarmente frequentata la tradizionale cerimonia di inizio anno al confine tra Vacallo e Maslianico (Italia), a Pizzamiglio. Come sempre, le autorità civili e militari dei due Comuni si sono ritrovate durante la mattina dell’Epifania, guidate rispettivamente dai sindaci Marco Rizza e Giovanni Onofrio.

I discorsi sono stati preceduti da un commosso momento di raccoglimento per ricordare le vittime della tragedia di Crans-Montana. Ha poi preso la parola Rizza, sottolineando che la dogana è un “luogo simbolico, dove un confine amministrativo diventa occasione di incontro, dialogo e amicizia tra due comunità che condividono storia, territorio e vita quotidiana”. Una tradizione che si rinnova dunque e che “rappresenta un segno concreto di collaborazione e di rispetto reciproco”. Onofrio, da parte sua, ha fatto riferimento al contesto geopolitico internazionale, evidenziando come sia cosa “strana” parlare di confine di fronte a minacce importanti come le attuali.

Le autorità politiche hanno infine espresso ringraziamento per il loro impegno alle forze dell’ordine presenti (Polizia municipale, Guardie di confine svizzere, Guardia di finanza, Dogana italiana, Polizia comunale di Chiasso), nonché ai servizi sanitari, tutti coinvolti quotidianamente per garantire sicurezza e benessere dei cittadini.