Mendrisiotto

Chiasso amplia il suo museo diffuso di arte pubblica

Il 16 e 18 dicembre la presentazione di altre opere che abbelliranno il Centro viaggiatori alla stazione e la sede di Age Sa

L’opera di Francesco Vella
11 dicembre 2025
|

È grazie al ‘Museo diffuso di arte pubblica’ che i principali edifici pubblici o aperti al pubblico di Chiasso vengono arricchiti di opere che fanno parte delle collezioni del Comune di Chiasso e del Centro Culturale che normalmente rimangono conservate in luoghi non accessibili al pubblico. Nata in autunno nell'ambito dei festeggiamenti per i primi 15 anni di attività del Centro culturale Chiasso, l'iniziativa è pronta per essere ampliata.

Martedì 16 dicembre, alle 18.30 (a sportelli chiusi), due opere di Mariapia Borgnini saranno collocate nel Centro viaggiatori della stazione ferroviaria di Chiasso. Si tratta dell’elemento argento della serie ‘Uccelli oro’ (2019) e di ‘Burda’ (2022), donati dall’artista al Centro Culturale in occasione della mostra del 2024 ‘Mariapia Borgnini. L’eco dei richiami’. Per le Ffs la cura delle opere artistiche rientra nella volontà di offrire una buona qualità di permanenza e una bella atmosfera all’interno delle stazioni. Alla presentazione interverranno Stefano Ardò, Manager Regionale – Regione Sud Ffs; Bruno Arrigoni, sindaco e capodicastero Attività culturali; Marco Franciolli, già direttore Lac e co-curatore della mostra; Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina e co-curatrice della mostra e l’artista Mariapia Borgnini.

Giovedì 18 dicembre, sempre alle 18.30, sarà la volta della sede di Age Sa in piazza Bernasconi. L’opera che sarà collocata è ‘Non sarai qui’ (2015) di Francesco Vella, donata dall’artista in occasione della mostra del 2017 ‘Francesco Vella. Visioni dell’arte: la ricerca del segno in pittura’. La scelta di inserire la sede di Age nel Museo diffuso rispecchia l'impegno da anni assunto dalla Società quale sostegno all'attività del Centro Culturale Chiasso. Interverranno Bruno Arrigoni; Dalmazio Ambrosioni, critico d’arte e co-curatore della mostra; Nicoletta Ossanna Cavadini, l’artista Francesco Vella e il direttore di Age Sa Corrado Noseda.