laR+ Cabbio

Microcosmi dell’infanzia in Valle di Muggio

‘Microcosmi dell’infanzia’ e ‘Giovanni Luisoni. Valle di Muggio’ sono le due nuove mostre temporanee che il Museo etnografico della Valle di Muggio inaugura questo sabato, 17 maggio, alle 17 a Casa Cantoni, a Cabbio. All’inaugurazione saranno presenti il curatore del Mevm Mark Bertogliati e il fotografo Giovanni Luisoni.

‘Microcosmi’ potrà essere visitata fino al 9 novembre. La mostra permetterà di rivivere i luoghi e i microcosmi dell’infanzia attraverso testimonianze e ricordi degli anziani. Obiettivi di un’esposizione che, attraverso una selezione di oggetti, immagini e documenti orali, riflette su come cambiano i riferimenti dell’infanzia nel tempo, senza rimpianti ma come occasione di confronto, apprendimento e riscoperta. La mostra è arricchita da una sezione fotografica curata da Giovanni Luisoni che presenta 26 immagini realizzate a partire dalla metà degli anni 70 e provenienti dai diversi angoli del Mendrisiotto.

Giovanni Luisoni presenta invece, fino al 19 ottobre, un progetto dedicato alla sua Valle di Muggio. Un percorso che, attraverso cinquant’anni e 42 immagini in bianco e nero tratte dalla sua recente pubblicazione, documenta scene di vita e reinterpreta il territorio della valle e la sua identità in una chiave personale, intima e a passo d’uomo.