Mendrisiotto

Balerna vuole valorizzare il centro del paese

Promosso un concorso nella forma dei mandati di studio paralleli di idee. Risultati attesi per la fine dell'anno

Il comparto
(archivio Ti-Press)
14 marzo 2025
|

Il Municipio di Balerna ha scelto la procedura di pubblico concorso nella forma dei mandati di studio paralleli di idee per elaborare delle proposte di valorizzazione urbana del centro paese con particolare attenzione rivolta ai possibili sviluppi di due proprietà comunali che ospitavano l'ex asilo comunale e l'ex ufficio postale. L'avviso del concorso è stato pubblicato oggi, venerdì 14 marzo, sul Foglio ufficiale e sul sito www.balerna.ch.

La procedura prevede dapprima la selezione delle candidature di gruppi interdisciplinari formati da architette/i e architette/i paesaggisti. Gli interessati dovranno inoltrare la propria candidatura entro il 16 aprile. Coordinato dall'arch. Massimo Cattaneo dello studio Cattaneo Birindelli architetti associati di Balerna, un Collegio di esperti appositamente costituito selezionerà 4 candidati a cui saranno assegnati successivamente i mandati di studio paralleli di idee, retribuiti per un importo complessivo di 120mila franchi (Iva esclusa). I quattro gruppi interdisciplinari dovranno quindi elaborare delle proposte d’intervento per la riorganizzazione, riqualifica e definizione dei due comparti situati all’interno del contesto del centro paese. Una particolare attenzione sarà richiesta anche alla valorizzazione degli spazi verdi e aperti.

Nel corso dei lavori i quattro gruppi si confronteranno con il Collegio di esperti in due momenti dedicati alla presentazione e discussione delle proposte da essi elaborate. Al termine della procedura, nel corso del mese di novembre 2025, il Collegio allestirà un rapporto all’attenzione del Municipio, con una valutazione dei risultati emersi dai mandati, individuando quelli che meglio rispondono agli obiettivi posti, oppure selezionando una combinazione di proposte.