Mendrisiotto

Vf Corporation ‘prospetta’ di licenziare, ma anche di assumere

Il gruppo fashion con quartier generale a Stabio punta a una riorganizzazione, ma non pensa di... traslocare

La sede di Stabio
(Ti-Press)
11 marzo 2025
|

La presenza del gruppo di moda Vf Corporation a Stabio non è messa in discussione. Ciò non significa che l’azienda stia pensando, nell’ottica di una strategia di rilancio, “a far fronte – come reso noto in un comunicato stampa – alle difficili condizioni di mercato“ così da “riportare i ricavi in crescita rispetto al calo avvenuto negli ultimi anni”. Una strategia che, riprendendo il gergo manageriale, “include una riorganizzazione a livello globale il cui obiettivo è allineare le strutture organizzative al nuovo modello di business e rendere l’azienda più efficiente, semplificando l’organizzazione e i suoi processi, per investire in progetti e opportunità di crescita”.

Il nuovo corso, dunque, che riguarda selezionate aree per i marchi The North Face, Vans, Timberland e Napapijri, coinvolge però la sede presente nel Mendrisiotto, quartier generale per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), laddove “potrebbero essere coinvolti 70/80 ruoli attivi nelle due società della Vf basate a Stabio, pari a circa l’1% del totale dei collaboratori in Emea e al 6% dei circa 1’200 dipendenti a Stabio” come evidenzia la nota.

E se è fin troppo facile pensare a possibili licenziamenti, Vf ha diversamente chiarito che a Stabio “continuerà a portare avanti i progetti in essere, quali la costruzione di un nuovo stabile di 2’500 metri quadrati, e che dovrebbe essere completato il prossimo autunno, nonché ad assumere nelle aree non impattate”.

Nel frattempo, i dipendenti, gli uffici preposti, le autorità e i sindacati sono stati informati ed è stata avviata la procedura di consultazione dei lavoratori: “Questi cambiamenti non sono mai facili – si legge ancora – per questo Vf si impegna a gestire il processo con empatia e rispetto verso i collaboratori potenzialmente interessati dalla riorganizzazione. Nel caso in cui i licenziamenti dovessero essere confermati verrà proposto un piano sociale volto alla riduzione degli impatti della proposta riorganizzazione”.

Approdata a Stabio nel 2013, dopo circa dieci anni nel Luganese, Vf è cresciuta significativamente nel Mendrisiotto, passando da 300 collaboratori a oltre mille. Nel 2024, il gruppo ha assunto circa 130 persone e oltre 300 nell’intera regione Emea, a cui si aggiungono le assunzioni per i negozi e i centri logistici. Attualmente, le posizioni aperte nella regione Emea sono una cinquantina, di cui una decina a Stabio.