laR+ Mendrisiotto

Politica del personale a Mendrisio, fra tagli e benessere

L'AlternativA chiede di saperne di più sulla gestione dei dipendenti pubblici e sui progetti in atto alla luce della figura di responsabile risorse umane

I dipendenti sono il ‘biglietto da visita’ del Comune
(Ti-Press)
19 febbraio 2025
|

Il capitale umano è un ganglio imprescindibile, anche nell’organizzazione dell'amministrazione pubblica. Oggi la parola chiave è ‘risorse umane’. L'AlternativA, a Mendrisio, preferisce invece "parlare di persone" nell'attirare l'attenzione sul personale del Comune, "biglietto da visita di qualsiasi amministrazione". In questi giorni il tema è finito al centro dell'ultima interrogazione del gruppo che riunisce Verdi e Sinistra: focus il benessere dei dipendenti della Città. Soprattutto alla luce dell'introduzione della nuova figura di responsabile, appunto, della Sezione risorse umane.

In tempi di tagli e razionalizzazioni, si fa capire a chiare lettere nell'atto parlamentare, il personale continua a svolgere "un ruolo di primo piano". Di conseguenza, "mettere sotto pressione il servizio pubblico non ha senso, proprio in virtù del ruolo che ricopre". Detto che l'AlternativA, come si ribadisce nella prima riga, è contraria alle "politiche di austerità" che "si ripercuotono spesso sui servizi e sul personale", resta il fatto che "l’ente pubblico, che incarna e deve incarnare il valore del servizio pubblico, deve garantire la gestione e il funzionamento dell’amministrazione confrontata con i bisogni e le aspettative della cittadinanza".

Ed è qui, richiamano Sara Haeuptli Nguyen Trinh, Jacopo Scacchi, Cristina Marazzi Savoldelli e Giampaolo Baragiola, che entra in gioco la responsabilità sociale, pure a livello istituzionale. E la logica pubblica, si annota, "non è più delimitata dal semplice rispetto della legge e dal perseguimento della propria missione; ora viene inserita in un contesto molto più ampio, dove la cooperazione con i diversi attori della vita pubblica e l'analisi dell’impatto delle politiche diventano fondamentali".

In buona sostanza, si ribadisce nell'interrogazione, "valorizzare i/le dipendenti significa anche promuovere un maggior senso di appartenenza e sostenerne la motivazione, che sono oggi condizioni centrali per rafforzare le istituzioni. Senza personale motivato e buone condizioni di lavoro qualunque azione di cambiamento è difficilmente gestibile".

E allora ci si domanda come siano cambiate le cose a Mendrisio nella gestione del personale con la presenza di una responsabile di settore; e quale impronta abbia dato. Nel concreto, si chiede ancora, "sono stati avviati progetti volti alla valorizzazione del personale?". E ve ne sono altri di stampo innovativo "per promuovere il benessere tra il personale" o che "rafforzano il sentimento di appartenenza?".

Inoltre, "in che modo vengono implementate le pari opportunità nella loro accezione più ampia?". E "come vengono applicate le misure per la conciliabilità famiglia-lavoro?".