laR+ Brusino Arsizio

Una frana incombe sulla strada cantonale

Rischio smottamento sul collegamento stradale che da Riva San Vitale conduce a Brusino Arsizio. L’asticella dell’attenzione si è alzata nel corso della giornata di ieri, dopo che il Cantone ha “individuato una possibile frana in movimento che incombe sulla strada cantonale in località al Sasso”. Qualora si notassero degli spostamenti di materiale scatterebbe la chiusura immediata della strada in entrambe le direzioni.

Sempre ieri sul posto è arrivato il geologo cantonale per un sopralluogo. Lo specialista, fa sapere il Municipio in un avviso, ha “subito predisposto un monitoraggio sulle 24 ore del versante”. Inoltre, ha attivato un piano di allerta d’intesa con le autorità di Riva e Brusino. Ci si appella quindi alle popolazioni locali e a quanti transitano dall’arteria che costeggia il Ceresio per lavoro affinché prestino la massima attenzione. Mentre i servizi di emergenza sono già stati avvertiti e si è provveduto a spostare su Brusino dei mezzi di pronto intervento.

Nelle prossime ore, si conferma, i servizi di manutenzione delle strade cantonali comunicheranno “in che modo intendono procedere per mettere definitivamente in sicurezza il tratto stradale”.