Mendrisiotto

I bambini del Nebiopoli colorano le strade di Chiasso

Un migliaio di allievi delle scuole ha dato vita all’atteso corteo dei bambini, accolto dal bel tempo e da almeno cinquemila persone

La magia del Carnevale vista dai bambini
(Ti-Press/Benedetto Galli)
14 febbraio 2025
|

Il sole è stato chiesto e il sole... è arrivato a fare da cornice al corteo dei bambini che ha caratterizzato il venerdì pomeriggio del Carnevale Nebiopoli di Chiasso. La coloratissima sfilata – 24 i numeri presentati – ha sfilato per le vie del centro. Circa un migliaio i bambini hanno partecipato provenienti da molte scuole del Mendrisiotto, accompagnati dalla guggen La Riva che Spaca di Balerna e da La Moudel Mouzik di Moudon e aperti dal carro del Primo Ministro Silvano Pini. Per la prima volta si è presentato al pubblico il primo ‘spara coriandoli’ ticinese, progetto sostenuto da Nebiopioli, presentato da ‘I Binis’. Carro che sarà protagonista anche sabato, insieme ai due rodati carri vallesani, del corteo mascherato che animerà il centro dalle 14.

Ad accogliere il corteo dei bambini c'erano circa cinquemila persone, complici anche il già citato bel tempo e le temperature miti. Le sfilate non sono ancora finite: alle 21 inizierà il corteo notturno di musica e luci delle guggen su Corso San Gottardo. Al villaggio ci saranno un guggen show e la serata al capannone con ‘Gigi l'Altro’.