Mendrisiotto

Turismo oltre lo shopping: 20 anni di sinergia con FoxTown

Lo dice la Città di Mendrisio rispondendo a un’interrogazione della Lega, precisando che il tema è di competenza dell’Organizzazionen turistica regionale

Due milioni di visitatori all’anno
(Ti-Press)
7 febbraio 2025
|

Vent’anni di collaborazione tra l’Organizzazione turistica regionale (Otr) del Mendrisiotto e Basso Ceresio e FoxTown. Lo rivela la Città di Mendrisio, rispondendo a un’interrogazione della Lega – primo firmatario: il consigliere comunale Massimiliano Robbiani – che a inizio anno ha chiesto all’ente pubblico di fare di più dal profilo della promozione turistica attingendo dall’ampio bacino di visitatori del centro commerciale.

Precisando che l’amministrazione comunale non si occupa direttamente di questi aspetti, di competenza appunto dell’Otr, si ricorda che la collaborazione risale al 2005. Voluta dall’allora neodirettrice Nadia Lupi, ha portato l’outlet a diventare sponsor dell’ente turistico. Grazie a quegli accordi l’Otr dispone di un infopoint all’interno della struttura. “Ogni anno – si legge nella risposta – gli oltre due milioni di visitatori del FoxTown sono dunque sensibilizzati sulle attrattive della regione nel suo insieme. Naturalmente, la città di Mendrisio, con le sue numerose attrazioni (nuclei storici, musei, edifici di prestigio, siti Unesco, parchi, chiese, grotti ecc.) è abbondantemente tematizzata nei vari strumenti promozionali (poster, prospetti, film...) dell’Otr”. Inoltre, FoxTown dedica una sezione del proprio sito web al turismo, permettendo così a chi pianifica una visita al centro di farsi un’idea dell’offerta locale oltre agli acquisti.