laR+ Mendrisiotto

Amministrazione pubblica, Mendrisio ha un piano d'azione?

La Lista civica attira l'attenzione del Municipio su costi, strategie e dipendenti: ‘Si intende introdurre l'obbligo di domicilio?’

Chiesto un quadro della situazione
(Ti-Press)
22 gennaio 2025
|

Da un po‘ in Ticino i riflettori sono puntati sull'amministrazione pubblica e sui suoi costi, che tendono ad aumentare. Il dibattito politico è aperto anche a Mendrisio. Qual è, però, la situazione dentro le mura di Palazzo civico; e soprattutto la Città ha messo in campo una strategia? A porsi queste domande e a girare gli interrogativi al Municipio locale è la Lista civica per voce dei consiglieri comunali Tiziano Fontana e Antonia Bremer Bernasconi.

Da oltre un anno, infatti, l'Ufficio del personale ha una nuova responsabile. Un potenziamento dopo il quale, si sollecita, si è elaborato un ’piano' per "facilitare e agevolare la mobilità interna del personale?". Agli autori dell'interrogazione è ben chiaro che "se l’aumento delle uscite per questa voce di spesa può preoccupare, bisogna anche riconoscere che spesso nuove esigenze portano ad ampliare settori amministrativi". Come viene selezionato, allora, il personale? "Stando agli ultimi concorsi per l’assunzione di funzionari – fanno notare i due consiglieri comunali – non si legge nessuna indicazione circa il domicilio".

Ed è qui che si innesta una serie di quesiti. A fronte del numero globale dei dipendenti comunali, si chiede, quanti sono domiciliati a Mendrisio e quanti – in particolare tra i salari alti – fuori dai confini cittadini o all'estero (qualora fosse il caso)? Di conseguenza, qual è la stima del mancato introito fiscale nelle casse comunali per il reddito dei collaboratori domiciliati fuori Mendrisio? Quindi, "quali sono le considerazioni del Municipio?".

Inoltre, annota la Lista civica, l'Esecutivo "ritiene opportuno, o no, inserire in ogni bando di concorso/ricerca di personale/assunzioni temporanee/stage/piani occupazionali il requisito preferenziale di ‘obbligo di domicilio nel Comune’ al momento dell’assunzione/entrata in carica?". E in caso di risposta negativa, "quale articolo di legge o considerazioni politiche non permetterebbero di agevolare l’assunzione di personale domiciliato a Mendrisio? Quali misure attive si potrebbero allora introdurre per evitare perdite di introito fiscale derivante dall’assunzione di personale non domiciliato: per esempio modificare l'art. 6 Rod (Regolamento organico dipendenti)?".

Infine, nei prossimi dieci anni quali sono le previsioni sui pensionamenti? E quali saranno gli uffici interessati e quali, dunque, le funzioni che dovranno essere sostituite o potranno essere soppresse nell'ambito di una riorganizzazione?