Mendrisio

‘L’accesso agli atti deve essere facilitato’

Lo afferma Tiziano Fontana in un’interrogazione e richiede maggiore trasparenza al Municipio di Mendrisio

L’ultima interrogazione di Fontana della legislatura 21-24
(Ti-Press)
16 aprile 2024
|

Visionare le varianti di piano regolatore direttamente dal sito del Comune. Fino a qualche anno fa questa possibilità era garantita anche a Mendrisio, ma stando a un’interrogazione di Tiziano Fontana (Lista civica per Mendrisio), “da alcuni anni gli atti non sono più pubblicati sul sito ufficiale del Comune, ma sul sito del Cantone, che è complicato e non facilita l’utenza”.

A livello cantonale con una modifica di legge entrata in vigore a inizio 2023, è richiesto solo di inviare “gli atti relativi alle varianti sul portale cantonale”, ma questo non ha impedito ad altre città di continuare a offrire questo servizio al cittadino. “Infatti – ricorda Fontana – i Comuni come Lugano e Bellinzona continuano a pubblicare tutti gli atti pianificatori sui loro siti web”.

Con queste considerazioni il consigliere comunale chiede di “facilitare i cittadini nel documentarsi sulle varianti pianificatorie e snellire la burocrazia” e tornare a pubblicare tutti i documenti nel sito mendrisio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔