laR+ sport

‘Muoviamoci insieme’ tra Novazzano e Stabio

I Comuni di Stabio e Novazzano hanno deciso di unire le forze e partecipare, insieme per la prima volta, alla ‘Sfida tra Comuni Coop’ promossa dall’Ufficio federale dello sport tra il 1° maggio e il 2 giugno, con l’obiettivo di coinvolgere l’intera popolazione anche tramite Associazioni, Gruppi e scuole. Il Comune ‘che si muove di più’ riceverà un contributo in denaro da impiegare per un progetto sportivo di utilità pubblica offerto da Coop e Groupe Mutuel. Durante l’intero evento sarà importante accumulare il maggior numero possibile di minuti di attività fisica per il proprio Comune (www.sfidafracomunicoop.ch). Questo sarà possibile grazie a ogni singola attività fisica, senza preoccuparsi delle proprie prestazioni personali. Sarà per questo disponibile un’applicazione telefonica per registrare individualmente i minuti di attività.

Sono inoltre previsti appuntamenti di coinvolgimento e sensibilizzazione al movimento e all’alimentazione sana, come la distribuzione di colazioni/merende alle scuole elementari e medie e l’organizzazione di una serata informativa con l’Ufficio del Medico cantonale e che si terrà il 14 maggio alle 20 presso il Comune di Stabio.

A conclusione dell’evento, domenica 26 maggio i due Comuni organizzeranno una giornata dedicata a tutti, giovani, meno giovani, famiglie, sportivi o non sportivi, e lungo un percorso di circa 12 km tra Novazzano e Stabio sarà prevista una sorta di ‘esposizione’ delle attività proposte dalle Associazioni e dai Gruppi locali.