Mendrisiotto

I Verdi Liberali di Mendrisio pronti all'intesa con il Centro

Stavolta si punta però solo al Consiglio comunale. E sabato si farà nascere la sezione cittadina

In cerca di candidature motivate
(Ti-Press)
9 gennaio 2024
|

Avere una propria identità politica, riconoscibile. Entrati nelle istituzioni della Città di Mendrisio nel 2021 sotto braccio al Centro, oggi i Verdi Liberali hanno deciso di iniziare a camminare da soli, creando una sezione locale di riferimento, in vista del rinnovo dei poteri comunali del 14 aprile prossimo. Il partito, con un suo peso a livello nazionale – dalle Federali è uscito sesto, con oltre il 7 per cento dei voti – e rappresentato per la prima volta in Gran Consiglio con due deputati – grazie a quello che viene rivendicato come un risultato di "successo" alle ultime Cantonali –, oggi intende ritagliarsi uno spazio anche nel capoluogo. Sabato sarà costituita, come detto, la sezione cittadina del Pvl cantonale, che segue di due anni quella distrettuale e segna, come si rimarca in una nota, "un’importante tappa" nella crescita politica del gruppo. L'obiettivo? "Rafforzare la presenza locale a Mendrisio e sostenere i candidati verdi liberali al Consiglio comunale".

D'altro canto, si ribadisce, "la decisione di istituire una sezione cittadina rappresenta un passo cruciale per consolidare l'influenza del Pvl a livello comunale e partecipare attivamente alla vita politica di Mendrisio". Il partito, si ricorda, "unisce sensibilità ecologiche e liberali, con un approccio pragmatico e ottimista". Ciò non significa, comunque, che i Verdi Liberali si presenteranno alle Comunali 2024 con una propria lista. L'intesa con il Centro, in effetti, è salda. A tal punto che mancano solo alcuni dettagli per definire appunto la congiunzione di lista, questa volta però solo per il legislativo. A confermarcelo è lo stesso presidente dei Verdi Liberali Ticino Stefano Dias. «A livello cantonale abbiamo ritenuto che, laddove gli accordi e le collaborazioni sono andati bene e hanno portato all'elezione di nostri rappresentanti nei diversi gremi, si sarebbe continuato su questa strada». E così è a Mendrisio, dove nel 2021 Marco Battaglia, in lizza anche per il Municipio, è entrato in Consiglio comunale.

Questa volta comunque si è deciso di puntare al legislativo, e basta. «Non abbiamo visto la necessità di pretendere un posto sulla lista per l'Esecutivo, preferendo presentare candidati motivati per il Cc». I nomi si conosceranno in concomitanza con l'assemblea del Centro. Nel frattempo, si cercano ancora persone pronte a "contribuire a un dialogo politico concreto e costruttivo". L'appuntamento con l'assemblea costitutiva è per le 11 al ristorante La vita è bella a Mendrisio. Per saperne di più è possibile scrivere a pvl.mendrisio@bluewin.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE