Mendrisiotto

Furti nella regione, ‘c’è da preoccuparsi?'

I consiglieri comunali della Lega di Mendrisio interrogano il Municipio. ‘Quanti casi si sono registrati da inizio anno?’

(Ti-Press)
30 novembre 2023
|

Negli ultimi giorni sono balzate agli onori delle cronache le notizie di furti messi a segno nel Mendrisiotto. Un fenomeno che, agli occhi dei consiglieri comunali della Lega di Mendrisio, segnala un aumento di casi. Quanto basta per chiedersi se vi è qualcosa di cui preoccuparsi. Al momento, annotano Massimiliano Robbiani e Simona Rossini in una interrogazione depositata oggi, giovedì, in Cancelleria, "si passa da piccoli furtarelli all’interno delle auto a vere infrazioni, con scasso, all’interno di appartamenti privati".

Gli esponenti leghisti additano tra le cause "l'aumento di richiedenti l’asilo" presenti sul territorio della regione, la vicinanza al confine e la "criminalità transfrontaliera", senza escludere però "i malviventi locali". Quindi, "in buona sostanza, la popolazione, è chiamata dalle autorità a essere più attenta e accorta sulle proprie cose".

E qui si innestano le domande per il Municipio della Città. "Quanti furti, furtarelli e infrazioni con scasso – si chiede – sono avvenuti sul territorio di Mendrisio dall’inizio dell’anno?". E "quante delle persone che si sono potute fermare, identificare, sono migranti? Quanti malviventi locali o provenienti dalla vicina Penisola?". Infine, a Mendrisio "ci sono luoghi di assembramenti di migranti? Se sì, come si comporta la polizia?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE