Mendrisiotto

A Chiasso torna la magia del Natale

Stanno arrivando le festività nel Mendrisiotto. A Mendrisio tornerà dopo tre anni la pista di pattinaggio in Piazzale alla Valle

L’albero di Natale acceso nel 2022
(Ti-Press archivio)
28 novembre 2023
|

Con le festività ormai imminenti, la cittadina di Chiasso si addobba per il periodo natalizio, proponendo alla popolazione un ampio pacchetto ricolmo di attività. «Quest'anno abbiamo optato per un approccio più sobrio – ha detto durante la conferenza stampa Davide Lurati, capodicastero Sport e tempo libero –, dato anche il periodo che stiamo vivendo nel mondo. Ad esempio quest'anno non ci saranno le classiche proiezioni sui muri». «Non ci sarà nulla di straordinario – ha aggiunto Davide Rampoldi, presidente della Società dei commercianti del Mendrisiotto (Scm) – ma l'ordinario sarà fatto molto bene». Il primo appuntamento è il mercatino dell'8 dicembre, definito «il nostro fiore all'occhiello» e per cui è prevista una grande affluenza. Le proposte proseguiranno tutti i fine settimana fino a domenica 7 gennaio, dove si terrà la tradizionale cerimonia di auguri alla popolazione.

Una collaborazione tra pubblico e privato

Per l'edizione di quest'anno, il Municipio di Chiasso ha optato per un approccio diverso dal solito, nato soprattutto in collaborazione con la Scm. A differenza degli anni passati, non vi sarà il solito chalet-capannone, ma sono state organizzate diverse attività nei bar della zona. «Questo permetterà agli esercenti locali di incontrare la popolazione – ha detto Francesca Cola Colombo, responsabile promozione e marketing del Comune –. Un evento sicuramente molto importante è l'accensione dell'albero, che si svolgerà l'8 dicembre alle 17: l'anno scorso il nostro era di certo l'albero più bello del Cantone, e quest'anno, con quasi quattro chilometri di luci, sarà altrettanto bello».

«Il mercatino di Natale va oltre il lato commerciale – ha detto Roberta Donadini, della Scm –, è un momento di convivialità. Per questo l'8 dicembre avremo tanti appuntamenti mirati per accompagnare la giornata, come la sfilata dei biker momò, laboratori creativi per i bambini e lettura di racconti natalizi». Anche nei sabati successivi, le bancarelle dei mercatini saranno presenti in corso San Gottardo, per l'occasione decorato con alberelli di Natale addobbati dai bambini e alimentati a energia solare, e anche in quei giorni si terranno diversi appuntamenti. Durante questi sabati inoltre, i posteggi della cittadina saranno gratuiti.

Tante proposte sotto l'albero

“Oltre ai mercatini – si legge nel comunicato del Municipio –, il calendario degli eventi è particolarmente ricco e variegato, coinvolgendo associazioni e realtà del territorio pronte a offrire occasioni per tutti i gusti. Il prologo all’agenda natalizia è proposto sabato 2 dicembre dalle 13 con il mercato in piazza a Pedrinate. Varie le proposte di incontro per tutte le età: dalla tombola di Natale organizzata da Atte Chiasso (domenica 10 dicembre dalle 14.30 nella Sala Diego Chiesa) al Natale a Boffalora proposto dalla Commissione di quartiere e dall’Fc Chiasso con mercatino, pranzo, arrivo di Babbo Natale e panettonata (domenica 17 dicembre dalle 10 in Piazza Boffalora), dal Capodanno insieme all’Hockey club Chiasso con cena su prenotazione e dj set (domenica 31 dicembre dalle 18.30 allo Stadio del ghiaccio) all’Epifania dei City angels Svizzera, con il pranzo a favore delle persone sole o in difficoltà (sabato 6 gennaio, dalle 11.30 nella palestra di via Vela 2)”.

Mendrisio

Si torna a pattinare in Piazzale alla Valle

Dopo tre anni, torna finalmente anche la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazzale alla Valle, dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia nel 2020 e 2022, e la versione ridotta proposta nel 2021 in Piazza del Ponte. La pista sarà a disposizione già a partire da questo venerdì 1° dicembre fino a domenica 7 gennaio, mentre l'inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 2 dicembre alle 14. «La pista rimarrà aperta 38 giorni consecutivi – ha detto la responsabile dell'Ufficio sport e tempo libero di Mendrisio, Valentina Pusterla –. Ci saranno alcune manifestazioni collaterali: sabato ci sarà l'inaugurazione ufficiale con il capodicastero, il sindaco, con la partecipazione anche di Maicol Casanova che animerà il pomeriggio. Domenica 10 dicembre invece avremo uno spettacolo di pattinaggio. Il 22 dicembre invece è previsto il tappo di Natale, un evento natalizio con un'associazione benefica del Mendrisiotto. Ci saranno poi i festeggiamenti di Capodanno, e il weekend dell'Epifania ci sarà un po' di festa e musica nel pomeriggio».

«Durante le vacanze scolastiche – ha continuato – verranno proposti dei corsi di pattinaggio per bambini dai cinque agli undici anni. La prima settimana, dal 27 al 30 dicembre, saranno a cura del Club pattinaggio di Chiasso. Mentre dal 2 al 5 gennaio saranno a cura dello Skate college di Mendrisio».

Mercatini già da questo sabato

Anche il magnifico borgo propone la sua offerta di mercatini natalizi lungo tutte le festività. Mentre la scorsa domenica si sono tenuti i mercatini di Meride e Rancate, il 2 dicembre le bancarelle saranno presenti per le strade di Mendrisio, mentre ad Arzo il mercato si terrà il 9 dicembre. Tra gli altri eventi si segnalano la Festa dell'antiquariato, che si terrà nel nucleo storico di Mendrisio (10 dicembre); la Fattoria in piazza, sempre a Mendrisio (domenica 17 dicembre); e la cavalcata storica dei Re magi ad Arzo (6 gennaio).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE