Mendrisiotto

Aline d'Auria espone alla Casa Pessina di Ligornetto

Il progetto ‘Se chiudo gli occhi vedo la montagna’ sarà presentato dal 18 novembre al 21 gennaio 2024

Tre donne
(Aline d’Auria)
15 novembre 2023
|

Si intitola ‘Se chiudo gli occhi vedo la montagna’ il lavoro di ricerca sviluppato negli ultimi anni dall'artista Aline d'Auria e che sarà presentato negli spazi di Casa Pessina, a Ligornetto, da sabato 18 novembre (vernice alle 18).

Il progetto si propone di indagare l’ancestrale rapporto di potere fra uomini e donne tramite la rielaborazione da parte dell’artista del vissuto delle donne che l’hanno preceduta nella genealogia della sua famiglia. Attraverso l’indagine dei materiali contenuti nell’archivio della sua famiglia materna, l’artista ha incontrato molteplici storie di vita, interrogativi irrisolti, tracce di eventi banali e di drammi profondi che l’hanno portata a sviluppare una riflessione sui rapporti di potere insiti in ogni nucleo familiare. L’intento del suo lavoro non è però quello di operare una ricostruzione storica di eventi passati, bensì quello di aprire queste vicende a una lettura universale e di offrire loro la possibilità di una conclusione alternativa. La forza dell’opera di Aline d’Auria risiede nella capacità di far emergere la carica emotiva e il potenziale narrativo di immagini che giacevano dormienti e dimenticate.

L'esposizione potrà essere visitata dal 19 novembre al 17 dicembre 2023 e dal 7 al 21 gennaio 2024, il sabato e la domenica dalle 14 alle 18 con entrata libera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE