Mendrisiotto

A Morbio Inferiore il Natale si festeggia in Corte

La manifestazione mette in relazione enti pubblici e privati cittadini. Tante le attività che scandiranno il pomeriggio di festeggiamenti

In ogni corte presente alla manifestazione ci sarà un’attività diversa
(archivio Ti-Press)
23 novembre 2023
|

Sarà un ‘Natale in Corte’ quello che sarà festeggiato domenica 3 dicembre, a partire dalle 13.30, a Morbio Inferiore. Il Municipio, in collaborazione con ArtinScena, Assemblea dei Genitori, Fc Morbio, Sfg Morbio, Tennis Club Morbio, Civica Filarmonica e Morbio Volley, hanno infatti annunciato la nascita di questa nuova manifestazione.

La prima edizione di questa manifestazione, totalmente gratuita, è pensata «come un evento adatto a tutta la popolazione, dai più piccini ai più grandi. È infatti risaputo – spiega il sindaco di Morbio Inferiore Claudia Canova – che il Natale è l'evento più atteso e amato dell'anno. Insomma è la festa degli uomini che si vogliono bene. Il nostro intento è proprio quello di trasformare il nucleo e le sue vie, affinché si possa far trascorrere alla popolazione una giornata di gioia in attesa del grande evento natalizio».

Le corti cambiano nome

La giornata offrirà una vasta proposta di intrattenimenti musicale, artistico, culinario e ludico, curati dalle numerose associazioni che partecipano attivamente all'evento. Le attività si svolgeranno all’interno del nucleo di Morbio, le sue piazze, le vie e le cinque corti, che si ‘vestiranno a festa’. Queste ultime per l'occasione avranno nomi che richiamano la tradizione natalizia. Sarà infatti possibile fare divertenti lavoretti natalizi nella Corte Incantata, costruire una lanterna nella Corte delle Meraviglie, ascoltare canzoni gospel e la Civica filarmonica nella Corte della Musica, ammirare il presepe vivente della Corte del Presepe e, infine, per i più piccoli sarà possibile incontrare e ricevere un piccolo dono da San Nicolao, nell'omonima Corte. Anche la Casa comunale sarà accessibile durante il pomeriggio, in quanto all'interno sarà in scena lo spettacolo, della durata di circa mezz'ora, ‘La Luce fa Natale’ organizzato da ArtinScena.

Per i bambini, oltre alle numerose e già citate iniziative, sarà anche possibile lasciarsi coinvolgere da una caccia al tesoro, sempre organizzata nel nucleo. La partecipazione, oltre a un premio per i partecipanti, garantirà la possibilità in seguito di prendere parte a una ricca riffa. Inoltre, lungo la via principale che attraversa il nucleo di Morbio, ovvero via Cereghetti, verrà allestito un mercatino natalizio con circa una ventina di bancarelle, vivacizzato dal suono della zampogna.

Ci sarà l'accensione dell'albero

Il pomeriggio di ‘Natale in Corte’ si concluderà con l'accensione dell'albero alle 16.45 in compagnia dei ‘Cantori della Stella’ in piazza dell'Albero, ovvero la piazza del Municipio, dove non mancheranno il Bar champagne, punto di ristoro che offrirà varie specialità culinarie. Altre golosità verranno invece proposte in piazza dei Profumi d'Inverno (piazza Sant'Antonio).

Per chi fosse interessato a partecipare, a partire dai prossimi giorni verrà reso disponibile il programma dettagliato. Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni anche consultando il sito web del comune, www.morbioinf.ch. Gli organizzatori fanno infine sapere che, in caso di brutto tempo, la manifestazione potrebbe subire dei cambiamenti. Infatti, nell'eventualità di cattivo tempo, questa si svolgerà unicamente presso la Casa comunale con lavoretti manuali, spettacoli teatrali e buvette. Il tutto alla presenza di San Nicolao.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔