Mendrisiotto

Mobilità lenta nel comparto scuole di Riva San Vitale

Il progetto stradale è in pubblicazione fino al 30 novembre. Licenziato il preventivo: le cifre rosse non spaventano l’esecutivo

Nuova viabilità per il comparto
(archivio Ti-Press)
1 novembre 2023
|

A Riva San Vitale è in pubblicazione – l'incarto può essere consultato all'Ufficio tecnico fino al 30 novembre – il progetto stradale relativo al comparto scuole. Nell'ottobre 2022 il Consiglio comunale aveva approvato il messaggio con la richiesta di un credito di 1'887'500 franchi da destinare all’esecuzione delle opere intese a realizzare un nuovo assetto viario per incentivare la mobilità lenta all’interno del comparto scuole di via Monsignor Sesti. La speranza del Municipio è quella di poter avviare la prima fase dei lavori nel corso del mese di aprile 2024. I lavori dovrebbero durare circa 18 mesi.

Un disavanzo che ‘non preoccupa’

Il Municipio di Riva San Vitale ha licenziato il messaggio riguardante il Preventivo 2024, che chiude con un disavanzo d’esercizio di 299’750 franchi (+22'150 rispetto al 2023) e decidendo all'unanimità di mantenere il moltiplicatore all’80%. Come spiegato dallo stesso esecutivo in una nota, si tratta di un disavanzo che “non preoccupa: in questi anni il Municipio ha dimostrato di saper gestire in modo adeguato le proprie riserve implementando nuovi servizi e progettandone di nuovi”. A preoccupare, si legge ancora, “è l’intenzione del Cantone, attraverso Ticino 2020 e le possibili misure di contenimento della spesa cantonale, di gravare sui Comuni con nuovi compiti e costi. Un fronte compatto tra i vari enti locali sarà pertanto necessario per garantire l’autonomia comunale che negli ultimi anni ha subito una forte erosione e la possibilità di disporre nuovamente di risorse finanziarie (che oggi sono assorbite per 2/3 dal Cantone, da Enti regionali e da Consorzi) per poter migliorare ulteriormente la qualità di vita nel nostro Comune”.

Quello su cui il Consiglio comunale si esprimerà lunedì 18 dicembre è “l’ultimo atto ‘progettuale’ di questa breve legislatura dove l’esecutivo rivense ha lavorato su progetti già avviati, come la ristrutturazione del comparto scolastico, ma soprattutto ha dato avvio a nuovi investimenti per il territorio e in ambito turistico e culturale”. L'autorità comunale non ha inoltre “mancato di dotarsi di una nuova immagine con l’intento di coinvolgere e informare in modo puntuale la popolazione sia sulla gestione ordinaria che sugli investimenti importanti”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE