Mendrisiotto

La rete internet di Chiasso sarà potenziata dal 2024

Lo ha comunicato Swisscom al Comune. I primi lavori sono programmati già nei prossimi mesi e permetteranno di allacciarsi a internet ultraveloce

Si navigherà meglio
(Ti-Press)
25 ottobre 2023
|

A Chiasso si ‘navigherà’ più velocemente. Swisscom ha infatti informato il Comune del potenziamento previsto della rete in fibra ottica. I primi lavori sono programmati per l’inverno in arrivo e ciò significa che dal 2024 gran parte dei cittadini di Chiasso potrà allacciarsi a internet ultraveloce. Tuttavia, prima dell’inizio degli interventi, saranno necessari alcuni lavori preliminari.

Negli scorsi anni alcune parti del territorio della cittadina, ricorda il gigante delle comunicazioni in una nota, sono già state dotate delle moderne tecnologie a fibra ottica. Pertanto, attualmente gran parte della popolazione beneficia di internet ultraveloce. Ora altre parti del territorio comunale saranno interessate dal potenziamento della rete in fibra ottica – con una velocità di navigazione in internet fino a 10 Gbit/s – che consentirà, per esempio, di scaricare un album fotografico di dimensioni medie (1 gigabyte) in circa 0.8 secondi. Il potenziamento e l’inizio dei lavori sono stati discussi da Swisscom con i rappresentanti comunali. I primi lavori saranno visibili dalla primavera del 2024.

Necessari lavori preliminari

Prima di poter iniziare la posa della fibra ottica nella primavera 2024, sono necessari alcuni lavori preliminari, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni per le opere di potenziamento su terreni privati e pubblici. Il potenziamento sarà coordinato con altri interventi per poter sfruttare le sinergie con progetti infrastrutturali attuati in contemporanea come, ad esempio, risanamenti di strade. Inoltre, affinché un immobile possa essere allacciato alla rete in fibra ottica, è necessario sottoscrivere con la proprietà un contratto di allacciamento dell’edificio. L’allacciamento iniziale durante i lavori regolari di potenziamento della rete è generalmente gratuito per la proprietà e senza alcun obbligo di utilizzo di un determinato prodotto. A tal fine i proprietari saranno contattati da Swisscom per discutere i dettagli. I lavori saranno svolti dalla ditta Multinet, uno dei quattro partner incaricati da Swisscom del potenziamento della rete. Ulteriori informazioni: www.swisscom.ch/impresatotale. Gli abitanti sono liberi di scegliere tra le offerte dei diversi operatori, per i quali è disponibile la nuova rete.

Sul sito www.swisscom.ch/checker è possibile inserire il proprio indirizzo e verificare la velocità di navigazione e i prodotti disponibili nel proprio Comune. È possibile anche la registrazione per ricevere una notifica automatica; in questo caso Swisscom invierà agli interessati informazioni aggiornate sul potenziamento della rete nel proprio Comune. Ulteriori informazioni sulla rete Swisscom sono disponibili su: www.swisscom.ch/estensione-rete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE