Mendrisiotto

Il Circolo scacchistico di Mendrisio resta in A

Un risultato vincente portato a casa dopo l’incontro con la squadra romanda del Nyon nell’ambito del campionato 2023

Dal 1996
(Ti-Press)
18 ottobre 2023
|

Il Circolo scacchistico Mendrisio è riuscito nell’intento di mantenere in A la propria squadra di scacchi. Il campionato 2023, iniziato in aprile, si è infatti concluso a Nottwil (LU) lo scorso 15 ottobre con il vittorioso e decisivo incontro vinto per 4,5 a 3,5 nei confronti della squadra romanda del Nyon.

“È dal 1996 – si legge in una nota –, anno della prima stagione nella massima divisione svizzera di scacchi, che il Mendrisio – unica squadra ticinese di tutti i tempi – fa parte delle dieci migliori squadre svizzere”. E con pieno merito: nel 2007 ha infatti vinto il titolo di campione svizzero assoluto, quest’anno ha giocato in A per la diciottesima volta e su piano cantonale ha già inanellato ben 14 titoli.

Nel team presieduto da Pier Paolo Pedrini e capitanato dall’arbitro internazionale di scacchi Sergio Cavadini giocano diversi ticinesi, tra cui spiccano Fabrizio Patuzzo, Simone Medici (entrambi maestri Fide) ed Elena Sedina (gran maestra femminile e maestro internazionale), così come alcuni gran maestri, maestri internazionali e maestri Fide in qualità di rinforzi stranieri che del Circolo fanno quasi tutti parte da decenni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔