Mendrisiotto

Arriva la Sagra della Castagna alla sua 44esima edizione

L’appuntamento è previsto per domenica 8 ottobre a partire dalle 10. Questa volta in Valle è il turno di Bruzella

La regina della festa in tutte le sue forme
(Ti-Press)
5 ottobre 2023
|

Ogni anno, a inizio-metà ottobre, ritorna puntuale e sempre in un comune diverso della Valle di Muggio, la Sagra della Castagna. Dopo l’edizione 2022 a Morbio Inferiore, caratterizzata da piogge persistenti, quest’anno è il turno di Bruzella, e le previsioni sono decisamente più favorevoli. L’appuntamento è in programma per questa domenica, 8 ottobre, a partire dalle 10.

Un’occasione per gustare la regina della festa: la castagna. Un unico prodotto, in tutte le sue variazioni. Un frutto che, nei difficili anni di guerra, è stato una fonte importante di nutrimento per la popolazione civile e che in questi ultimi tempi viene riscoperto, non solo come caldarrosta, ma anche come castagnaccio, marmellata e ora anche birra. Ma ci saranno anche altre prelibatezze del territorio; il tutto per un ritorno alle origini ‘nostrane’. Non mancheranno poi diverse attività sia di animazione, che musicali e giochi per bambini, che troveranno lo spazio lungo le stradine del nucleo del paese e nelle sue caratteristiche corti.

Al fine di garantire funzionamento e sicurezza durante la manifestazione, la gestione del traffico verrà modificata dalle 10 fino alle 17. Nel concreto, il traffico verrà reso a senso unico da Caneggio a Bruzella e tra Cabbio e Casima, questo per permettere il parcheggio sulla strada cantonale. Il Comune di Breggia e il Comitato organizzatore consigliano di accedere all’evento tramite il trasporto pubblico, che verrà potenziato per l’occasione e che non sarà soggetto alla deviazione del traffico. Gli orari delle corse da Morbio Superiore a Bruzella sono 10.16, 12.16, 14.16, 16.16 e 18.16. Per tornare invece alle 11.30, 13.30, 15.30, 17.30 e 19.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE