Mendrisiotto

Chiasso festeggia l'autunno e i suoi sapori

Domenica 15 ottobre su Corso San Gottardo torna l'appuntamento con la Festa, abbinata alla 15esima Sagra cantonale del miele

Una settantina le bancarelle che animeranno il Corso
(archivio Ti-Press)
3 ottobre 2023
|

L'arrivo dell'autunno mette in mostra i suoi colori e i suoi sapori. Domenica 15 ottobre a Chiasso torna l'ormai tradizionale appuntamento con la Festa d'autunno, abbinata alla 15esima edizione della Sagra cantonale del miele. Lungo Corso San Gottardo, dalle 9 alle 18 con qualsiasi tempo, bancarelle gastronomiche e di artigianato e attività per tutte le età permetteranno di vivere una giornata all'insegna della stagione in cui ci troviamo. «La parola d'ordine non può che essere stagionalità – commenta Davide Lurati, capodicastero Sport e tempo libero di Chiasso –. L'obiettivo del Municipio è quello di poter offrire occasioni ed eventi di qualità affinché il maggior numero di persone venga a Chiasso per favorire una certa tipologia di indotto». Un'occasione unica per sostenere «una fascia produttiva di nicchia – sottolinea Lurati –. Gli apicoltori, come i viticoltori, non hanno vita facile perché è la natura a comandare».

‘Una stagione complicata’

Saranno una dozzina i punti vendita legati ai prodotti degli apicoltori presenti a Chiasso. Durante tutta la giornata sarà possibile degustare diversi mieli ticinesi e conoscere i più apprezzati prodotti dell'alveare. Il presidente della Federazione ticinesi apicoltori (Fta) Davide Conconi non esita a definire “una stagione complicata” l'annata apistica 2023. La primavera relativamente mite, oramai sulla falsariga di quelle precedenti, ha favorito una buona sopravvivenza delle famiglie di api che si sono presentate dopo l’inverno in buon numero e in buona salute. Il primo raccolto di miele (denominato di acacia) coincide con la fioritura della robinia. “È sempre un momento molto atteso dagli apicoltori perché le api importano un miele ricercato, cristallino e molto dolce – sottolinea Conconi –. Purtroppo, la fioritura precoce e la delicatezza dei fiori di robinia, sensibili alle piogge e ai ritorni di freddo, spesso lo rendono difficile da raccogliere”. Quest’anno, inoltre, “è successo qualcosa ancora di diverso: le colonie di api erano pronte al raccolto e la fioritura era molto bella ed estesa, il clima favorevole, ma il raccolto è stato estremamente esiguo”. Per spiegare l'accaduto, Conconi azzarda due ipotesi. “Innanzitutto, le condizioni climatiche erano sì favorevoli, ma le notti sono rimaste molto fredde, frenando probabilmente la produzione nettarifera”. Per trovare l’altra spiegazione possibile bisogna risalire al periodo siccitoso ed estremamente caldo dell’estate 2022 che “potrebbe aver stressato fortemente le piante e danneggiato le gemme che si preparavano per la primavera seguente; gemme che avrebbero poi originato fioriture povere di nettare”. Il flusso nettarifero primaverile è quindi stato “generalmente scarso”, tanto “da obbligare gli apicoltori a nutrire le api per evitare che morissero di fame”. Per fortuna, aggiunge il presidente della Fta, “spesso in natura vige la regola del contrappasso: sul raccolto principale quello di tiglio-castagno la situazione è radicalmente cambiata, almeno nelle valli superiori, e gli apicoltori hanno potuto registrare raccolti davvero ottimi”. Ora le api “si stanno preparando all’inverno, preoccupa l’infestazione di varroa che sembra importante – conclude Davide Conconi –. Starà agli apicoltori sorvegliare le colonie di api in modo che l’infestazione dell’acaro parassita rimanga bassa e, invece, che le scorte di miele a disposizione delle famiglie di api siano abbondanti. La conta si farà alla prossima primavera”.

Il programma della giornata

Saranno come detto molte le animazioni che caratterizzeranno la giornata. Sul Corso, in totale, ci saranno una settantina di bancarelle di prodotti enogastronomici e di artigianato locale. «Un mercatino che vuole valorizzare creatività e abilità dei piccoli produttori del territorio – spiega Francesca Cola Colombo – responsabile promozione e marketing del Comune di Chiasso –. Quest'anno abbiamo voluto dare grande importanza alle attività per bambini e ragazzi, con una decina di stand a loro dedicati». Nel dettaglio del programma, dalle 10 alle 12 ci saranno bolle giganti con Follettopoli; dalle 10.30 alle 11.30 concerto con gli insegnanti della Musica Cittadina; dalle 12 alle 14 l'intrattenimento musicale sarà affidato a Giacomo Morandi; alle 14 ci sarà una sfilata di moda con i bambini dell'asilo nido ‘Il nuovo coccolo’; alle 15 una favola interattiva per grandi e piccini con Follettopoli e alle 15.30 un intrattenimento con la scuola di musica ‘Le Officine Musicali’. La parte culinaria (polenta e spezzatino, al simbolico prezzo di 5 franchi) e la buvette saranno curate dagli Ester@fatti. Saranno presenti anche food truck che proporranno pietanze legate all'autunno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE