Mendrisiotto

Una serata sulle tracce di don Lorenzo Milani

L'Oratorio di Chiasso propone una riflessione sul fondatore della scuola di Barbiana grazie al pedagogista Daniele Novara

Don Milani e i suoi ragazzi
17 settembre 2023
|

L'anniversario all'Oratorio di Chiasso non poteva passare sotto silenzio. A cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (1923-1967) si renderà, quindi, omaggio al ‘padre’ della scuola di Barbiana. Si ripercorrerà la figura del sacerdote e la sua esperienza per certi versi ‘rivoluzionaria’ grazie al pedagogista Daniele Novara, che lunedì 25 settembre, dalle 20, sarà ospite della sala-cinema Excelsior.

Oggi, come ricordano i promotori dell'incontro, "è il momento di riscoprire che siamo chiamati a educare, a rinnovare un patto educativo con le nuove generazioni mondiali. Siamo in un contesto culturale che cambia costantemente nelle pratiche e nei valori di riferimento. Ci sono linguaggi mediati dai social che vanno oltre le stesse tecniche, influenzando stili di vita. C’è un ambiente che è sempre meno quello che abbiamo conosciuto fino a qualche anno fa. Eppure, nonostante l’evoluzione in corso, la nostra chiamata alla conoscenza e all’educazione non può essere elusa". Del resto, come viene ricordato, non è mai troppo tardi, per parafrasare la trasmissione Rai del maestro Manzi, che negli anni 60 insegnò a leggere e scrivere a tanti italiani.

La conferenza, intitolata ‘Don Milani e la passione educativa. Tra il primato della libertà e il sogno di una società diversa’, sarà seguita dalla proiezione del docu-film ‘Barbiana ’65’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔