Mendrisiotto

Fermo muscoloso a Balerna, tre agenti Polcom di Chiasso accusati

Abuso d'autorità e vie di fatto i reati per i quali sono stati emessi un atto e due decreti di accusa: la vittima aveva denunciato percosse da ammanettato

(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Un atto di accusa e due decreti di accusa nei confronti di tre agenti della Polizia comunale di Chiasso, per i reati di abuso d'autorità e vie di fatto. Queste le decisioni principali prese dal procuratore generale Andrea Pagani riguardo al caso del fermo "muscoloso" nei confronti di un cittadino algerino avvenuto nella notte dello scorso 26 gennaio 2023 a Balerna, che aveva denunciato di aver subito percosse dopo essere stato ammanettato. Le decisioni tengono conto anche del genere, dell'intensità e della reiterazione delle percosse.

L'atto di accusa nei confronti di uno degli agenti, con rinvio a giudizio di fronte alla Corte delle Assise correzionali, propone una pena di 12 mesi di detenzione sospesi condizionalmente per un periodo di prova di due anni, oltre a una multa di 1'000 franchi, a un risarcimento per torto morale di 2'000 franchi e al pagamento delle spese giudiziarie. Il processo si svolgerà nella forma del rito abbreviato avendo le parti accettato i reati e la pena proposti.

Il decreto di accusa nei confronti del secondo agente della Polcom chiassese propone una pena sempre sospesa condizionalmente per un periodo di prova di due anni, di 90 aliquote giornaliere da 140 franchi ciascuna (per complessivi 12'600 franchi) più una multa (700 franchi) e il pagamento delle spese giudiziarie. Per il terzo agente la pena proposta, allo stesso modo sospesa condizionalmente per un periodo di prova di due anni, di 30 aliquote giornaliere da 140 franchi ciascuna (per complessivi 4'200 franchi), oltre al pagamento di una multa (400 franchi) e delle spese giudiziarie.

Nell'ambito del medesimo procedimento è stato emanato un decreto d'abbandono per quattro agenti della Polizia cantonale, un agente della Polizia comunale di Chiasso e un agente della Polizia Città di Mendrisio. Sulla base delle ricostruzioni e degli atti acquisiti, non sono infatti risultati adempiuti i presupposti del reato ipotizzato di favoreggiamento in capo ai sei agenti (con riferimento in particolare al sospetto di aver omesso di segnalare al Ministero pubblico, ai rispettivi superiori o all'Autorità di nomina le azioni delittuose del principale imputato).
Ulteriore decreto di abbandono nei confronti di quattro agenti della Polizia comunale di Chiasso per fatti avvenuti il 23 gennaio 2023. Durante il procedimento, la medesima vittima aveva infatti raccontato di essere già stata oggetto di vie di fatto all'interno di un grande magazzino di Chiasso. In questo caso, l'inchiesta non ha permesso di far emergere indizi tali da poter promuovere l'accusa nei confronti degli imputati, che hanno negato di aver commesso un qualsivoglia atto di violenza nelle menzionate circostanze di tempo e di luogo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE