Mendrisiotto

Una festa per i 70 anni della cappella-rifugio Sant’Uberto

L’appuntamento è per domenica 17 settembre alla Cassina di Meride sul Monte San Giorgio. Partenza alle 9.30, anche in elicottero

Un giorno sul monte
(Ti-Press)
12 settembre 2023
|

Domenica 17 settembre si terranno i consueti festeggiamenti alla Cassina di Meride sul Monte San Giorgio, presso la cappella-rifugio dedicata a Sant’Uberto, una delle poche cappelle, se non l’unica in Ticino, dedicata al patrono dei cacciatori.

Anche gli appassionati di caccia potranno approfittare della pausa venatoria per godersi la giornata di festa. Quest’anno poi l’avvenimento è speciale perché si festeggiano i 70 anni dell’edificio, voluto da un gruppo di persone amanti del San Giorgio che, lavorando come volontari, hanno pensato di creare un punto di sosta e riparo per tutti i frequentatori della montagna.

Il rifugio è raggiungibile a piedi, partendo da Meride, in circa 40 minuti ma vi è anche la possibilità di salire in elicottero a partire dalle 9.30. La partenza è prevista dal prato vicino al posteggio gratuito di Meride. La manifestazione avrà luogo solo in caso di bel tempo.

Il programma

Il programma della giornata prevede alle 9.30 la benedizione della cappella degli Oldelli, situata sul sentiero che da San Silvestro porta alla Cassina, mentre alle 11 si terrà la Santa Messa presso la cappella di Sant’Uberto. Alle 12.30 vi sarà un pranzo offerto con la distribuzione di gnocchi al ragù di cinghiale. Sul posto ci sarà la possibilità di acquistare bibite, formaggio, torte e caffè. A partire dalle 15, ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di fare rientro in elicottero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔