Mendrisiotto

In arrivo la diciassettesima edizione di Sportissima

Con diciotto diverse discipline sportive, anche Chiasso non manca all’appello dei Comuni che domenica 10 settembre si dedicheranno al movimento

Un’occasione per scoprire nuove passioni
(Ti-Press)
5 settembre 2023
|

Dopo l’edizione dello scorso anno, la prima dopo la pausa dovuta alla pandemia, Sportissima è in arrivo con la sua diciassettesima edizione. L’appuntamento è per domenica 10 settembre a partire dalle 9.30. Tutto è pronto, e insieme alle già note località che propongono questa manifestazione (Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio-Ligornetto e Tenero-Contra) quest’anno a unirsi sono stati anche i Comuni di Riva San Vitale, Brusino Arsizio e Val Mara. La prima realtà intercomunale unitasi per proporre questa giornata all’insegna dell’attività fisica.

La giornata, promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) e organizzata grazie all’ormai consolidata collaborazione con i Comuni coinvolti, offrirà la possibilità di scoprire gratuitamente le attività sportive che società e federazioni propongono sul territorio. Ognuno potrà scegliere il momento migliore della giornata (a partire dalle 9.30) per iniziare a svolgere l’attività che più gli aggrada. A Chiasso ad attendere i partecipanti ci saranno diciotto discipline diverse.

Diciotto attività sparse per la città

Sarà offerto un ampio ventaglio di proposte sportive: dall’arrampicata al tiro con l’arco, dal curling al minirugby, dal judo alla pesca sportiva, oltre a tutte le discipline più ‘classiche’. La novità di quest’anno sarà il miniracing: l’omonima società sportiva di Chiasso darà la possibilità di guidare modellini radiocomandati. «Sono quasi 2’000 i volontari che parteciperanno alla manifestazione di domenica in tutto il Ticino – ha indicato Marika Zola in rappresentanza del Decs –. Duecentodue le postazioni in tutto il Cantone per un centinaio di discipline proposte». L’obiettivo «è avvicinare i bambini a una pratica regolare, a uno sport che possono poi praticare tutto l’anno. Ma anche promuovere il movimento e la socialità».

Il trenino dei desideri

Non mancherà, come indicato da Davide Rampoldi, presidente della Conferenza delle società sportive del Comune, «il trenino dei desideri, come cantava Celentano: infatti sarà disponibile un servizio navetta gratuito che partirà da piazza Indipendenza, e che toccherà la palestra di via Vela, il Palapenz, la piscina, per poi ritornare al punto di partenza». Il pranzo verrà anche quest’anno offerto dal Gruppo maccheronata di Chiasso, il cui nome lascia intuire quale sarà la portata principale. L’appuntamento è in piazza Indipendenza.

Salutare anche per l’ambiente

Per coniugare l’attività fisica con la tutela dell’ambiente, il Decs consiglia di raggiungere l’evento utilizzando i mezzi pubblici. Scelta che viene sostenuta con l’agevolazione del 20 per cento di sconto sul costo del biglietto grazie all’offerta Ticino Event, resa possibile dalla collaborazione con la Comunità tariffale arcobaleno. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo, anche se le previsioni promettono bene. Non è necessario iscriversi, è sufficiente presentarsi a partire dalle 9.30 e... scaldare i muscoli.

Chiasso, ha raccontato il capodicastero Sport e tempo libero Davide Lurati, «ha sempre creduto nell’importanza dello sport e finché avrà i mezzi continuerà a crederci perché le generazioni future abbiano le giuste opportunità». Per questo motivo «abbiamo intenzione di risolvere la mancanza cronica di spazi adatti. Stiamo infatti preparando un documento strategico per le infrastrutture, per capire cosa si può migliorare e dove».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE