Mendrisiotto

Quest'anno la Città rinuncia alla StraMendrisio

Per motivi di calendario la manifestazione avrebbe incrociato Sagra del Borgo e Sportissima. Se ne riparla il 14 settembre del 2024

Una delle edizioni passate
(Ti-Press)
31 agosto 2023
|

Quest'anno la Città resterà orfana della ‘sua’ StraMendrisio. È la stessa autorità comunale a far sapere in una nota che l'edizione 2023, la numero 37, non si farà. Il motivo? "Per non sovrapporsi al programma ricreativo locale e regionale offerto al grande pubblico". Questa volta, infatti, il calendario non ha giocato a favore della manifestazione, d'abitudine organizzata a metà settembre. In buona sostanza la concomitanza con la Sagra del Borgo, anticipata di una settimana, e Sportissima hanno fatto desistere. Gli appassionati dovranno, insomma, tornare a scaldare i muscoli in vista dell'appuntamento del 14 settembre 2024.

L'attenzione dei mendrisiensi si sposta ora tutta sulla Sagra, in programma il 15, 16 e 17 settembre prossimi, dunque in una collocazione inusuale ma motivata. In questo 2023 si è preferito rinunciare, in via eccezionale, al canonico ultimo fine settimana di settembre per evitare di incrociare la Festa federale della musica popolare, un appuntamento quadriennale che riunisce oltre 200 formazioni e centinaia di musicisti ed è previsto a Bellinzona proprio tra il 21, 22, 23 e 24 settembre.

D’altro canto, si fa notare ancora dal Comune, "prevedere la Stramendrisio all’inizio di settembre non sarebbe stata una soluzione ideale, soprattutto in considerazione di Sportissima – in agenda il 10 settembre –, un evento ricorrente organizzato in varie località del Cantone, tra le quali Ligornetto (Quartiere di Mendrisio, ndr)".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE