Mendrisiotto

Roberta Pantani lascia il Municipio di Chiasso

Le dimissioni della municipale leghista arrivano dopo quasi 20 anni e 5 legislature nell'esecutivo

Roberta Pantani
(archivio Ti-Press)
29 agosto 2023
|

Dopo quasi 20 anni e 5 legislature in Municipio a Chiasso, dove è stata eletta nel 2004, la municipale leghista Roberta Pantani ha rassegnato le dimissioni. L'annuncio è arrivato oggi, martedì, nel corso della riunione extra-muros dell'esecutivo. In una nota, Pantani spiega di avere avuto “la fortuna di avere una carriera politica di grandi soddisfazioni – a cui ho dedicato più di vent’anni della mia vita – e che mi ha portato in posizioni importanti, sempre sostenuta dalla fiducia dei cittadini”. Oggi “è giunto il momento di riorganizzare il mio tempo in funzione dei miei impegni privati e professionali”. In questi anni, aggiunge Pantani, “ho avuto la fortuna di lavorare con tre sindaci diversi, in quattro Municipi e con nove municipali differenti e ho avuto l’onore di essere vicesindaco nel 2008 e nel 2016”.

Le attività

Pantani è stata responsabile dei dicasteri Sicurezza e Socialità. “Sono fiera di aver contribuito a diversi progetti che hanno contraddistinto la nostra città, quali il riconoscimento della Polizia comunale come Polizia regionale del Basso Mendrisiotto, l’inaugurazione della nuova sede della Polcom e della caserma Pompieri, la nascita del nuovo progetto di riqualifica degli Istituti Sociali, l’allestimento del messaggio comunale rispetto alla creazione di un Ente Autonomo Istituti Sociali, la fondazione dell’Associazione Frequenze, la nascita del Centro di Socializzazione e aver contribuito alla politica di Chiasso, che rimane la città del mio cuore”. Questi anni, non lo nega nemmeno la stessa Pantani, “non sono stati tutti rose e fiori: ci sono stati anche momenti negativi, che non hanno però scalfito la mia passione e il mio impegno verso il compito che dai cittadini mi è stato per lunghi anni affidato”. A questo si aggiunge “la soddisfazione anche di aver contribuito al progetto aggregativo del Basso Mendrisiotto, su cui si potranno esprimere i cittadini nei prossimi anni, dopo aver partecipato al progetto del 2007 miseramente fallito”.

Tra due mesi tocca a Stefano Tonini

Le dimissioni di Roberta Pantani saranno effettive, ai sensi dell’art. 86 LOC, tra due mesi. Il subentrante sarà Stefano Tonini “al quale auguro buon lavoro con la medesima passione e il medesimo impegno messo da me in questi lunghi anni”.

I ringraziamenti

Non mancano nemmeno i ringraziamenti “di cuore ai Capi Servizio con cui ho avuto il piacere di lavorare, nell’ordine Nicolas Poncini, Giampiero Butti, Luciano Chiesa, Fabio Maestrini, Andrea Banfi e Andrea Bianchi, per la loro pazienza, per la loro comprensione e soprattutto per le competenze e la passione quotidiana con cui svolgono il loro lavoro e tutti i loro collaboratori e le collaboratrici”. Senza dimenticare “il Segretario comunale, i suoi vice (ex e attuale) e tutta l’Amministrazione comunale composta da collaboratrici e collaboratori che svolgono con competenza e dedizione il loro lavoro in tutti i dicasteri, così come tutti i Consiglieri comunali e i rappresentanti delle Commissioni di quartiere per la collaborazione e lo scambio di vedute sempre proficuo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE