Mendrisiotto

Bolletta elettrica più cara nel Basso Mendrisiotto

Age annuncia un aumento del 28 per cento per il 2024, sette volte in più del ritocco dell'anno scorso

Pubblicate le tariffe 2024
(Ti-Press)
29 agosto 2023
|

Altro caro bolletta in vista per gli utenti della rete elettrica del comprensorio di Chiasso. Dopo il rincaro, contenuto, registrato per il 2023, per l'anno prossimo l'aumento si annuncia più consistente. Age, l'Azienda acqua, gas ed elettricità della cittadina, fa sapere infatti che, a fronte del quadro generale, nella fattura le famiglie di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo si ritroveranno una spesa di circa il 28 per cento in più. In soldoni questo ‘ritocco’ inciderà in media sulle economie domestiche tra i 160 e i 320 franchi l'anno. E ciò a fronte dei 30-50 franchi dell'anno passato.

Age, diretta da Corrado Noseda, individua quattro cause. Ovvero l'aumento del costo di approvvigionamento dell’energia - lievitato del 40 per cento -, l'aumento del costo di gestione della rete di distribuzione - più su del 16 per cento -, l'aumento del costo delle prestazioni della società nazionale di rete - cresciute del 63 per cento - e, infine, l'adozione a livello federale di una nuova tassa per la creazione di riserve di emergenza.

A questo punto l'esortazione agli utenti è a diventare, se possibile, ancora più parsimoniosi, "evitando gli sprechi e adattando i consumi alle effettive necessità, riducendoli dove necessario"; o ancora votandosi, per chi ne ha la possibilità, al fotovoltaico. Da parte sua l'Azienda conferma di aver deciso "di sospendere temporaneamente l’acquisto di alcune voci relative alla copertura con energia rinnovabile del fabbisogno elettrico dei suoi clienti vincolati, adottando una copertura solo parziale".

A rincuorare del rincaro dei watt vi è, sull'altro fronte, la notizia che le tariffe del gas resteranno invariate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE