Mendrisiotto

Balerna rende omaggio a Renzo Fontana

Nella Sala del Torchio e nel giardino della Nunziatura verrà allestita una mostra retrospettiva dedicata all'artista. Vernissage il 26 agosto

Una veduta interna della Sala del Torchio
(archivio Ti-Press)
9 agosto 2023
|

È dedicata a ‘Renzo Fontana’ la mostra retrospettiva che verrà inaugurata sabato 26 agosto, alle 18, a Balerna. Il ritrovo è fissato davanti al Municipio, segue visita alla Sala del Torchio e nel giardino della Nunziatura. In occasione del vernissage interverranno il capodicastero Cultura di Balerna Nicholas Felappi e lo storico dell'arte Paolo Blendinger. Segue rinfresco. La Sala del Torchio sarà accessibile dal mercoledì alla domenica dalle 14 alle 17; il giardino della Nunziatura tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Come si legge nella scheda preparata dal Dicastero Cultura di Balerna, promotore della mostra, Renzo Fontana è considerato uno degli artisti di punta nel panorama cantonale e non solo. Le sue sculture, realizzate maggiormente in bronzo, sono sparse in tutto il territorio in spazi pubblici e privati. Per onorarne il talento, Balerna ha deciso di realizzare una mostra per far conoscere i suoi lavori, la sua vita e per mostrare attraverso i suoi occhi l’anima del secolo scorso e lo stretto legame con il territorio ticinese. Per gettare uno sguardo più ampio sul lavoro di Renzo Fontana, il fotografo di Stabio Adriano Heitmann ha realizzato 36 grandi fotografie esposte nel giardino della Nunziatura.

Il finissage della mostra si terrà domenica 24 settembre, dalle 17, al parco Scherrer di Morcote con letture di Cristina Zamboni, accompagnamento musicale e un aperitivo offerto. Annunciarsi a amiciparcosherrer@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔