Mendrisiotto

A Scudellate riapre il roccolo. Ed è visita guidata

Fabio Bossi guiderà alla scoperta dell'edificio, testimonianza delle tradizioni in Valle di Muggio

L’interno del roccolo
(Ti-Press/Archivio)
8 agosto 2023
|

Una domenica d'agosto al roccolo di Scudellate. È la proposta del Museo etnografico della Valle di Muggio che per il 13 agosto invita a una visita guidata da Fabio Bossi. L'appuntamento è fissato per le 11.30. L'evento offre, altresì, l'occasione per aprire ufficialmente il roccolo e con un orario posticipato e prolungato rispetto al solito.

Saranno quindi accessibili i tre piani dell'edificio, allestiti con l'arredamento e le attrezzature caratteristiche di questa uccellanda. Sul posto verrà poi spiegato il funzionamento del roccolo, usato in passato per catturare gli uccelli di passo tramite reti tese tra gli alberi disposti attorno alla torre in muratura. In seguito sarà possibile sostare sul posto per un picnic.

Il casello è raggiungibile a piedi in una quindicina di minuti da Scudellate: basta seguire la segnaletica ufficiale, dapprima in direzione di Erbonne, in seguito in direzione dell'Alpe di Sella. In alternativa può essere percorso il sentiero alto sopra il paese, anch'esso nella rete ufficiale. Per raggiungere la Valle si raccomanda il trasporto pubblico.

La partecipazione è gratuita e l'apertura avverrà con qualsiasi tempo. L'iscrizione non è necessaria. Per saperne di più contattare Fabio Bossi allo 079 871 11 57.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE