Mendrisiotto

A Castel San Pietro torna la Novena al Santo Crocifisso

Interrotta per i restauri nella chiesa di Sant'Eusebio, la tradizione richiama di nuovo la comunità alla riflessione

Si torna in Sant’Eusebio
(Ti-Press)
4 agosto 2023
|

La popolazione di Castel San Pietro ritrova la tradizione della Novena al Santo Crocifisso. Interrotto per alcuni anni a seguito dei restauri che hanno interessato la chiesa di Sant'Eusebio, questo momento comunitario e religioso tornerà a partire da domani, sabato, alla Cappella ‘Madonna della Neve’ a Vigino. Tradizione molto cara ai castellani, per nove serate durante la Novena si alterneranno vari sacerdoti del Vicariato del Mendrisiotto per la celebrazione della messa (dalle 20).

Questa tradizione, si tiene a ribadire, "non ha nulla di folcloristico, ma vuole essere sempre più una riscoperta della nostra fede in Cristo, morto sulla Croce ‘per amore dell’Umanità’ e per dar vita a una presa di coscienza dell’urgente necessità di rinnovare le nostre Comunità cristiane. Nello spirito tanto auspicato da Papa Francesco di ‘sinodalità’, di ‘camminare insieme’ per una Chiesa sempre più viva e vera".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔