Mendrisiotto

PoLuMe: Mendrisio partecipa a gruppi di lavoro

Lo scopo è quello di capire, insieme a Ustra e Crtm, eventuali risoluzioni di problemi a corto termine per la viabilità a sud di Mendrisio

L’esecutivo risponde a un’interrogazione
(Ti-Press)
3 agosto 2023
|

Lungo l’A2 a Mendrisio, all'altezza delle piscine comunali, Ustra ha avviato dei lavori di risanamento dei due viadotti del Campaccio, accompagnati dalla posa della pavimentazione fonoassorbente, da adeguamenti delle canalizzazioni e degli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza. Lo scorso febbraio, a proposito di questi lavori, è stata inoltrata al Municipio di Mendrisio un’interrogazione del gruppo Plr che chiede lumi sugli interventi effettuati dall'Ufficio federale delle strade (Ustra).

“Dal progetto Ustra risultano al Municipio questi lavori di allargamento della carreggiata all'altezza delle piscine comunali? Hanno una relazione diretta con la terza corsia?”, questa la prima domanda da parte degli interpellanti (primo firmatario Marco Tela) a cui l'esecutivo ha risposto. “Questi interventi hanno lo scopo di migliorare la sicurezza del tratto autostradale, realizzato alla fine degli anni 60, tramite un consolidamento della struttura e un adeguamento alle nuove norme di sicurezza”. È chiaro, ha aggiunto la Città, “che questo allargamento oltre a rispondere alle necessità di manutenzione ha creato i presupposti per la realizzazione della terza corsia dinamica”. A ogni modo, rassicura il Municipio, “siamo in contatto con Ustra per cercare di risolvere alcuni punti di conflitto tra l'autostrada e l'area di svago (si pensa in particolare alla zona delle piscine)”.

Ma quali passi ha finora intrapreso la Città per scongiurare la realizzazione della terza corsia? “Nella sua seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per il potenziamento dell'autostrada da Lugano a Mendrisio (PoLuMe)”. L'opera, “oltre alla realizzazione di nuove gallerie e un nuovo svincolo a Melano, prevede l'utilizzo dinamico della corsia d'emergenza durante le ore di punta per decongestionare il traffico”. Il Municipio, nella sua presa di posizione del 23 gennaio indirizzata al Consiglio di Stato ha innanzitutto ribadito il suo sostegno “a una politica di mobilità coordinata, mirata prioritariamente al potenziamento del trasporto pubblico rispetto al traffico stradale, esprimendo la propria contrarietà di principio al progetto di potenziamento della N2 così come presentato”.

Commissione di accompagnamento politico al progetto

Attualmente, il Municipio è presente con il sindaco, Samuele Cavadini, e la vicesindaca, Francesca Luisoni al tavolo della commissione di accompagnamento politico al progetto PoLuMe ed è anche chiamata da Ustra, assieme alla Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Crtm) a far parte di un gruppo tecnico e politico che ha l'obiettivo di capire eventuali risoluzioni di problemi a corto termine per la viabilità a sud di Mendrisio con un orizzonte 2030 (in questo orizzonte non entra in considerazione l'eventuale corridoio verso il Gaggiolo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE