Mendrisiotto

Skatepark a Mendrisio, ‘la risposta della politica ai giovani’

I Verdi liberali del Mendrisiotto si schierano a favore del progetto della Città. Per il futuro serve ‘più coerenza e razionalità’

Il progetto all’ex Macello
(Rendering)
10 luglio 2023
|

Alle voci a favore della creazione di uno skatepark nell'area dell’ex Macello a Mendrisio, in questi giorni si è aggiunta anche quella dei Verdi liberali del Mendrisiotto. I ragazzi chiedono spazi di aggregazione. E la politica, si ribadisce in una nota, "deve rispondere". Con il progetto di un’area di svago, aperta pure ad attività come il workout e il parkour, si intende, si rammenta, dare alfine seguito a quella che è una esigenza.

"Dopo oltre un decennio di discussioni tra popolazione, autorità comunali, pianificatori, i giovani coinvolti nel processo e le risorse economiche e di tempo già investite – motivano i Verdi liberali –, affossare il progetto adesso comporterebbe un nuovo prolungato stop che non giova a nessuno. Lo skatepark di Lugano è un modello a cui ispirarsi, in cui giovani e meno giovani hanno uno spazio per dare sfogo alla disciplina dello skateboard e agli sport annessi".

Del resto, si rilancia, "disporre di una sufficiente offerta di infrastrutture per i giovani è importante sia per loro che per l’attrattività del capoluogo momò nel suo insieme, in particolare per le giovani famiglie". Anche perché, fa notare il gruppo, la Città secondo le ultime cifre ufficiali è quella che ha perso più giovani abitanti negli ultimi anni.

I Verdi liberali, in ogni caso, si dicono rammaricati del fatto che "le autorità comunali e cantonali non siano riuscite a convogliare il progetto dello skatepark più in prossimità, laddove i ragazzi già si trovano: ovvero nel comparto delle scuole medie e del liceo di Mendrisio". In questo caso, in effetti, si interviene, si riconosce, "in un’area non ideale, in mezzo a una zona altamente trafficata e vicina ai servizi di primo intervento".

Di conseguenza, si auspica che "in futuro per i nuovi progetti infrastrutturali, di qualsiasi tipo, le autorità e la politica riescano a sviluppare i servizi in maniera più coerente e razionale, risolvendo le difficoltà burocratiche con un buon coordinamento istituzionale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE