Mendrisiotto

Festa della Musica, tutto pronto per la decima edizione

Oltre duecento artisti si esibiranno questo fine settimana a Mendrisio, in una delle più importanti rassegne musicali ticinesi

Un fine settimana dedicato alla musica di qualità
(Ti-Press)
19 giugno 2023
|

«Siamo arrivati alla decima edizione. Non l'avremmo mai detto». Ha esordito così il presidente dell'Associazione Festa della musica Kilian Poli, durante la presentazione del programma di quest'anno. Un programma ricco di appuntamenti musicali, compresso in poco più di 24 ore di festival, con oltre duecento artisti suddivisi in 31 band, selezionate tra le 130 iscritte, che si esibiranno fra le vie del nucleo storico con oltre 35 concerti organizzati su dieci palchi. Una decima edizione non da poco, se si considera che l'intera associazione è composta da volontari, e che persino durante il periodo pandemico è stato possibile, seppure in forma diversa, poter godere del festival. L'edizione 2023 sarà dunque la più ricca di sempre, con diverse novità, tra cui il nuovo Palco 9cento, animato dai dj di RadioGwen.

Le danze, o meglio le musiche, si apriranno venerdì 23 giugno a partire dalle 18, per poi proseguire sabato dalle 16.30. La festa proseguirà fino all'alba di domenica, grazie all'after party che si terrà al bar Eclisse di Rancate fino alle 5 del mattino.

‘È l'anno dei record’

Sin dal suo esordio nel 2014, la Festa della musica è sempre stato un evento gratuito, e Poli ha dichiarato che l'intenzione è fare in modo che questo non cambi. Questo grazie a tutti i volontari, agli sponsor pubblici e privati, e agli artisti che si rendono disponibili a esibirsi senza compenso. «È l'anno dei record – ha dichiarato – sia per il numero di edizioni, sia per il numero di concerti e di visitatori». Si stima infatti che la manifestazione attirerà fino a 10mila persone. “La kermesse musicale ha saputo evolvere e crescere nel tempo – si legge nel comunicato –, ritagliandosi un importante spazio fra gli appuntamenti estivi del Mendrisiotto e dell’intero cantone grazie a un formato e a un’offerta artistica di qualità, sempre apprezzati dal pubblico, che non ha mancato di rispondere presente all’evento”.

Musica per tutte le orecchie

Per dirla con Nadia Fontana Lupi, direttrice dell'Organizzazione turistica regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio (Otr), la Festa della musica ha sempre saputo dare prova di intergenerazionalità, grazie a una selezione musicale di qualità ma variegata, in grado di abbracciare i gusti più disparati. Gli artisti, provenienti dal Ticino così come dal resto della Svizzera e dalla vicina Italia, si esibiranno in diversi generi musicali, che spaziano dalla musica classica, passando per l'elettronica fino alla musica reggae. “Non sfuggono al discorso gli headliner di questa decima edizione – si legge nel testo –: i Mellow Mood, gruppo reggae italiano che negli ultimi 15 anni è diventato un punto di riferimento del genere in tutta Europa”. Come detto gli artisti sono numerosissimi ed è impossibile nominarli tutti, ma sempre parlando di musica reggae, non si può non menzionare il ritorno sul palco dei ticinesi ABC, dopo la reunion da tutto esaurito di qualche mese fa a La Straordinaria di Lugano.

Non solo concerti

Una festa non può definirsi tale se i suoi partecipanti rimangono a stomaco vuoto. Come ogni anno vi sarà una collaborazione con gli esercizi pubblici del nucleo storico di Mendrisio. Nella giornata di sabato, otto ristoranti proporranno dei menù dedicati all’evento a un prezzo fisso comune e dei menù speciali fuori carta. Vi è anche la possibilità di acquistare il cibo per strada, grazie ai numerosi food truck presenti. E se per caso a qualcuno venisse voglia di fare un po’ di shopping, sabato sera i negozi del nucleo rimarranno aperti fino alle 22.30.

Trasporti e alloggio agevolati

A Mendrisio i parcheggi non mancano, ma la Festa della Musica incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità lenta. Sarà infatti possibile acquistare un biglietto ‘Ticino Event’ presso i distributori automatici e gli sportelli, con una riduzione del 20% sul prezzo del viaggio andata-ritorno per Mendrisio. Vi sarà anche una navetta disponibile per l'after party, con viaggi da e per Rancate fino alle 5.30 del mattino di domenica.

E anche coloro che vorranno pernottare in Città potranno godere di una riduzione. Grazie alla collaborazione con l’Hotel Coronado vi sarà uno sconto per chi si fermerà nella struttura nelle notti fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica. Per ottenere lo sconto, basterà annunciare la propria partecipazione alla Festa della Musica al personale della reception.

‘Non date da mangiare ai piccioni’

La kermesse ha voluto dare segno del grande legame che la lega alla Città che la ospita, con “una comunicazione che ruota attorno a una problematica emergente, magari non di assoluta priorità, e di certo foriera di qualche facile sorriso: la proliferazione dei piccioni”. Lo slogan di questa edizione sarà infatti ‘Do not feed the pigeons’ (non dare da mangiare ai piccioni).

Ma vi sono anche problematiche più serie a cui la Festa della musica ha deciso di far fronte, come la questione della ecosostenibilità. “Abbracciando i contenuti del progetto ‘Comune Zero rifiuti’ promosso dalla Città e dall’Acsi, quest’anno saranno introdotti i bicchieri riutilizzabili. Negli ultimi mesi anche gli esercenti del Borgo sono stati informati dell’importante cambiamento. L’utilizzo di questi bicchieri da parte di bar e ristoranti rimane su base volontaria, ma è certa l’ampia adesione a questo nuovo sistema”. Presenti alla manifestazione anche i volontari del Gruppo Verde Speranza, un'associazione i cui membri percorreranno le vie del nucleo alla ricerca di rifiuti abbandonati per sbaglio dal pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE