Mendrisiotto

Chiasso ha accolto i Deputati in Gran Consiglio del Mendrisiotto

Si sono passate in rassegna le problematiche più attuali per il Mendrisiotto e che maggiormente preoccupano i rappresentanti politici del Distretto

L’incontro si è tenuto il 5 giugno
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

Il Municipio di Chiasso in corpore ha accolto lunedì 5 giugno i Deputati in Gran Consiglio del Mendrisiotto, a due mesi dalle elezioni cantonali. L’invito per quella che è ormai una consuetudine all’inizio della legislatura cantonale è stato esteso anche ai sindaci di Balerna, Vacallo, Novazzano, Morbio Inferiore e Breggia.

Nella sala del Consiglio comunale, l’esecutivo chiassese e i Granconsiglieri hanno passato in rassegna le problematiche più attuali per il Mendrisiotto e che maggiormente preoccupano i rappresentanti politici del Distretto. In particolare, si è parlato della questione della fermata dei treni Intercity nelle stazioni di Chiasso e Mendrisio, del progetto PoLuMe (con il controverso potenziamento dell’asse autostradale fra Lugano e Mendrisio), dell’annoso tema del completamento della rete Alptransit a sud di Lugano (che non avanza nemmeno a livello di pianificazione), del dissidio sollevato dal Comune di Valmara che ha manifestato l’intenzione di uscire dal Consorzio Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto adducendo motivazioni incongrue, della presenza di un numero importante e impegnativo di richiedenti l’asilo sul territorio, e infine delle sfide cui è chiamata a rispondere la scuola (nei suoi vari ordini presenti nella regione) a fronte di una realtà sociale e delle famiglie sempre più complessa.

Inoltre, i presenti hanno toccato il tema della prospettata realizzazione della terza corsia per i mezzi pesanti lungo la A2 fra l’area di servizio di Coldrerio e Chiasso: in particolare il Municipio di Chiasso, i sindaci presenti e i Deputati in Parlamento hanno ribadito la propria contrarietà al progetto e la delusione di fronte alla recente decisione dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) di comunque proseguire nella procedura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE