Mendrisiotto

Stabio-Gaggiolo: al via uno studio per un corridoio autostradale

Si tratterebbe di un collegamento con l’Italia alternativo a quello di Chiasso-Brogeda. Il Consiglio federale è pronto a confezionarne la fattibilità

Una proposta per risolvere la viabilità intesa
(Ti-Press)

In futuro il collegamento autostradale con l'Italia non dovrebbe essere esclusivamente attraverso la dogana di Chiasso-Brogeda, ma anche da un corridoio per il tratto Stabio-Gaggiolo. Per indagare sulla fattibilità di questo progetto, la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (Ctt-N) ha depositato un postulato, che il Consiglio federale raccomanda di accogliere, dicendosi disposto a condurre uno studio in merito.

“L'idea che nei prossimi 70 anni l'unico collegamento autostradale verso l'Italia rimanga l'attuale A2 è preoccupante”, scrive la commissione nel suo atto. “Con 80'000 frontalieri, la situazione stradale nella regione del Mendrisiotto è infatti già critica”, si legge nel postulato, e in futuro “la rete sarà completamente bloccata a causa dell'aumento fisiologico del traffico negli orari di punta”.

Sono quindi necessarie “una visione e una strategia integrate in materia di infrastrutture al fine di separare il traffico in transito da quello locale e regionale”, prosegue la Ctt-N. Il governo viene pertanto invitato, nell'ambito del decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali, a elaborare uno studio per la realizzazione di un possibile corridoio per la Stabio-Gaggiolo.

Nella sua risposta divulgata oggi, giovedì 25 maggio, l'esecutivo si dice d'accordo con i propositi della commissione e assicura di essere consapevole del fatto che la viabilità sulla A2 può essere particolarmente intensa all'altezza di Brogeda. Di conseguenza, si verificano spesso spostamenti indesiderati verso la rete viaria secondaria. Alla luce di questo, il Consiglio federale afferma di essere disposto a confezionare uno studio a medio termine per la creazione di un collegamento autostradale alternativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE