Mendrisiotto

Presentazione alla popolazione del progetto Zero Rifiuti

Il Comune di Chiasso illustrerà le misure che verranno proposte nei prossimi due anni

(archivio Ti-Press)
24 maggio 2023
|

“Limitare i rifiuti urbani e i costi a essi associati attraverso la riduzione, il riutilizzo e la riparazione”. È questo l'obiettivo del progetto pilota ‘Comune Zero Rifiuti’, al quale il Comune di Chiasso aderisce da quest'anno. L'iniziativa è promossa dall'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (Acsi) e si svolge a livello ticinese, sostenuta anche dal Dipartimento del territorio. Per presentarla, il Comune di Chiasso invita la popolazione a una serata informativa mercoledì 31 maggio alle 18.30, nella sala-foyer del Cinema teatro Chiasso. Interverranno il capo del Dicastero ambiente Davide Lurati e la curatrice del progetto Viola Ferdani. Durante l'incontro verranno mostrate le misure che il Comune intende proporre durante i prossimi due anni, ovvero: caffè riparazione e scambio dell’usato, workshop pratici sull’autoproduzione, sostegno agli organizzatori di eventi, iniziativa ‘Qui accettiamo i tuoi contenitori’ per i commercianti e coaching per ristoratori e famiglie.

“La strategia Zero Rifiuti sottintende la necessità di salvaguardare le risorse naturali, ossia le materie prime che vengono estratte per produrre i beni di consumo e che, in buona parte, finiscono successivamente nel termovalorizzatore (circa il 47% secondo la media nazionale)”, viene ricordato nel comunicato. “Il concetto di Zero Rifiuti permette di pensare all’intero ciclo di vita di un prodotto (dall’estrazione allo smaltimento), portando l’attenzione all’inizio della catena di produzione, ovvero prima ancora che il prodotto venga acquistato”.

Online si possono trovare delle schede pratiche su questi temi, nonché alcuni trucchi per evitare gli sprechi. La pagina web diretta si trova all'indirizzo www.acsi.ch/la-guida-zero-rifiuti-consigli-pratici/, oppure sul sito del Comune di Chiasso, nella sezione ‘News’ (https://www.chiasso.ch/chiasso-comune-zero-rifiuti/).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE