Mendrisiotto

Coldrerio saluta il ritorno in Municipio di Gianpiero Ceppi

Succederà al tavolo dell'esecutivo al dimissionario Alain Bianchi. Discussione ancora aperta, invece, sul nome del sindaco

Gianpiero Ceppi ai tempi dell’elezione in Municipio del 2016
(Ti-Press/Archivio)
22 maggio 2023
|

Il Plr di Coldrerio ha scelto. Sarà Gianpiero Ceppi a succedere sullo scranno municipale al sindaco Alain Bianchi, il quale, l'8 maggio scorso, ha comunicato ai colleghi le sue dimissioni. Per Ceppi, alle spalle un quadriennio al tavolo dell'esecutivo, si tratta di un ritorno. A maggior ragione dopo che alla tornata elettorale del 2020/21 era rimasto fuori da Palazzo civico. Ceppi si unirà, quindi, alla compagine in questo ultimo anno di legislatura. Prima di sedere in Municipio, Ceppi aveva già dato il suo contributo alla politica comunale come consigliere comunale. Carica rivestita per tre legislature, dal 2004 al 2016.

A questo punto il partito liberale radicale dovrà, dunque, ragionare sulla figura del sindaco e soprattutto su chi chiamare a guidare l'esecutivo in vista della prova delle urne del 14 aprile del 2024, che riaprirà la corsa. Il passaggio temporaneo di testimone è peraltro strategico e dà modo al Plr, che a Coldrerio detiene la maggioranza assoluta, di farsi trovare pronto all’appuntamento elettorale.

La proposta arriverà in un futuro assai prossimo. Alla fine del mese, infatti, da quanto abbiamo potuto accertare, si confida di poter tracciare una ‘road map’, frutto di una discussione interna al partito. Discussione che dovrà tenere presente più aspetti, proprio perché ormai giunti alle battute conclusive di questa legislatura breve.

A far maturare, d'altro canto, ad Alain Bianchi la decisione di lasciare dopo dodici anni di politica di milizia in Municipio è la consapevolezza di doversi misurare con «numerosi impegni professionali, familiari e privati, civili e scolastici», come ha confermato lo stesso sindaco uscente a ‘laRegione’.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE