Mendrisiotto

I contrappuntisti in concerto a Ligornetto

L'ensemble si esibirà domenica 21 maggio alla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire

Appuntamento con la grande musica
18 maggio 2023
|

Domenica 21 maggio alle 17, l’ensemble I Contrappuntisti si esibirà in concerto nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, Via Cantun Sota, a Ligornetto.

Per l'occasione, sarà possibile scoprire compositori del calibro di Johann Anton Reichenauer, conosciuto già all’epoca come il Vivaldi boemo; di Melchior Hoffmann, capace di scrivere musica di livello così alto da essere selezionata ed eseguita da Johann Sebastian Bach stesso durante la sua attività a Lipsia e di essere stata poi erroneamente a lui attribuita; di Georg Philipp Telemann, che nel suo linguaggio musicale già proteso verso l’era Galante fa riecheggiare i fasti dell’ormai affermato stile misto tedesco arricchendolo con elementi stilistici che ci trasportano nel futuro a lui prossimo; di Michel Corrette, che col suo concerto per clavicembalo solista e orchestra riesce a collegare in una sola composizione Francia, Germania e Italia; di Johann Theodor Roemhildt, che dopo gli studi con Johann Kuhnau e Johann Jacob Bach (fratello maggiore di J.S.Bach) riesce a padroneggiare con incredibile controllo il più puro ed elevato stile tedesco.

I contrappuntisti sono Anna Sakharova, Arianna Stornello, Bruno Raiteri, Marco Zanco, Mariateresa Balsemin, Regina Yugovich, Roberto Passerini, Valerio Febbroni e Vittoria Panato. Al timone di questa nave in qualità di Maestro Concertatore e alla tromba barocca, Marcello Trinchero, classe 1995, prima allievo del maestro Mandarini e dal 2005 del Maestro Cassone, nella classe di tromba rinascimentale e barocca del Conservatorio Cantelli di Novara.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE