Mendrisiotto

‘Picnic in città’ a Mendrisio. S'inizia da Genestrerio

In vista tre momenti conviviali nell'anno del decennale dell'aggregazione. Tra passeggiate tematiche, giochi, musica e cultura

Basteranno una coperta e un cestino con le vivande
(Ti-Press/Archivio)
15 maggio 2023
|

Possono bastare due oggetti per trasformare una domenica qualunque in una giornata particolare: la classica coperta e il proverbiale cestino da picnic. Se poi ci si trova a Mendrisio, una delle occasioni conviviali per eccellenza assume tutto un altro sapore nel decennale del processo aggregativo. Il 21 maggio prossimo, infatti, la Città inaugurerà una serie di momenti di incontro voluti proprio per festeggiare insieme l'anniversario.

Le prime tovaglie saranno distese sul prato dietro la sala multiuso a Genestrerio: appuntamento alle 10.30 in punto. Sarà il primo dei tre ‘Picnic in città’ proposti dal Comune. Il secondo sarà organizzato il 4 giugno nel Parco di Villa Argentina a Mendrisio, il terzo in una data ancora da definire all'area di svago Linee ad Arzo.

Il programma (oltre al pranzo) a Genestrerio è ricco: la mattina sarà possibile disegnare un itinerario cittadino, scegliendo tra le diverse proposte previste, sul mezzogiorno si potrà approfittare dei grill e i bracieri in funzione e della distribuzione di cervelat, pane, gazzosa, marshmellow e caffè (e questo fino a esaurimento delle scorte), mentre dalle 13.30 ci si potrà divertire grazie alle tante attrazioni e attività proposte, soprattutto per i bambini.

Sarà possibile, infatti, tuffarsi nei giochi gonfiabili o approfittare del trucca-bimbi con il Circo Tonino. Ci sarà modo di giocare a palla con l'Fc Rancate oppure prendere parte all'atelier junior con LaFilanda in trasferta. Ma si potrà pure assistere alle danze etniche con il Gruppo danza Ligornetto e alla danza country con Country Smile.

I percorsi da seguire nel corso della mattinata, invece, condurranno sul cantiere del centro polisportivo SportAcademy (dalle 11.30 alle 14.30) a Genestrerio, a Casa Pessina a Ligornetto, dove alle 15 si incontrerà l'artista Stefano Spinelli nell’ambito della mostra ‘Se nel folto del bosco’, e alle cave di Arzo, teatro alle 17 del concerto della Musica Aurora di Arzo e della Filarmonica di Tremona. Senza trascurare la coincidenza con la Giornata internazionale dei musei, aperti al pubblico.

Inoltre, dei pannelli illustrativi avvicineranno la cittadinanza ai progetti futuri della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE