Mendrisiotto

Il parco di Villa Argentina si anima di concerti live

L'evento desta però preoccupazioni nella Lista Civica di Mendrisio, che interroga il Municipio sulla natura della manifestazione

Si terrà anche in caso di pioggia
(Ti-Press)
11 maggio 2023
|

Il parco di Villa Argentina a Mendrisio il 20 maggio si animerà di musica e voci. Voci per ogni generazione con entrata gratuita. L'evento, il ‘Live show Raiffeisen’, ospiterà infatti Enrico Ruggeri, i Gemelli Diversi e Rocco Hunt. Non solo. Sul palco ci saranno anche Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini che chiuderanno la serata con l'esibizione Live band & Dj set ‘C'era una volta il Festivalbar’: due ore di karaoke dove a cantare potrà essere anche il pubblico.

La banca Raiffeisen di Mendrisio e Valle di Muggio, dopo tre anni senza poter incontrare i propri soci, ha deciso di offrire loro e a tutta la popolazione, una giornata da passare in compagnia e a ritmo di note per ogni età. Un evento che Raiffeisen ha potuto organizzare «grazie all'esperienza e competenza di Paolo Meneguzzi», come ha ricordato il presidente della direzione Aldo Indelicato.

La manifestazione inizierà alle 13.30 con uno show dedicato ai bambini in compagnia della mascotte Alvin Superstar. Dalle 20.30 avrà invece inizio il live show, presentato da Danny Morandi di Radio 3i, che vedrà sul palco i cantanti della Pop music school di Mendrisio di Meneguzzi, e successivamente i tre artisti del panorama musicale italiano.

Durante tutta la giornata l'Fc Mendrisio, Sfg Mendrisio, l'Associazione Càvea Festival e la Fondazione Processioni Storiche, si occuperanno di gestire i punti di mescita. E non mancherà cibo: saranno infatti presenti due Fast truck regionali. Dalle 18.30 ci saranno bus navetta.

Scatta l'interrogazione della Lista Civica

Sull'evento non sono mancate però alcune perplessità. I consiglieri comunali della Lista Civica per Mendrisio Antonia Bremer e Tiziano Fontana hanno infatti interrogato il Municipio sulla natura della manifestazione. A loro avviso, si tratta di una zona molto sensibile, trovandosi vicino all'ospedale e a due case per anziani e in presenza di un bene culturale cantonale quale la Villa Argentina.

"Con quali criteri è stato rilasciato il permesso per lo svolgimento di un evento di questa portata in una zona così fragile?"; per quale motivo non si è trovato un posto più ‘consono’? E "a chi saranno fatturate le spese di pulizia, ripristino del verde e di eventuali vandalismi?". Questi alcuni degli interrogativi sollevati, che abbiamo rivolto anche agli organizzatori.

«Ripeteremo in più occasioni di avere rispetto per il luogo – ci spiega Indelicato –. Ci sarà tutto il servizio di sicurezza e ci aspettiamo che le persone si comportino correttamente. Siamo i primi a non volere che la cosa si trasformi in qualcosa che non dev'essere. Con il Comune siamo d'accordo che ci sarà un servizio per raccogliere e sistemare i rifiuti».

Perchè proprio il parco di Villa Argentina? «Quel posto è un gioiello. Abbiamo già svolto lì un evento dell’assemblea soci e siamo partner dell’Accademia di architettura e abbiamo già proposto anche il cinema all’aperto d’estate».

«L'idea – afferma Amedeo Stefani, vicepresidente della direzione Raiffeisen Mendrisio – è veramente quella di valorizzare il posto. Un luogo già molto frequentato dai ragazzi e facile da raggiungere in bus, o a piedi dalla stazione».

«Sarà un evento per la popolazione, per coinvolgere tutte le generazioni e creare sinergia tra musica e felicità dopo questi anni di difficoltà», ha concluso Meneguzzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE