Mendrisiotto

‘Bici-Teatro’, la prima pedalata teatrale in Ticino

Un evento ispirato al libro di Carlo Silini ‘Il ladro di ragazze’. Mendrisiotto Turismo e PubliBike propongono di scoprire i luoghi del romanzo

Sei serate in sella
(Ti-Press)
10 maggio 2023
|

Una pedalata teatrale? Il Mendrisiotto la offre. Il primo ‘Bici-Teatro’ in Ticino, proposto da Mendrisiotto Turismo e PubliBike, è ispirato al libro di Carlo Silini ‘Il ladro di ragazze’. In sella a una e-bike di PubliBike e accompagnati dalla guida Patricia Carminati, i partecipanti potranno scoprire i luoghi dal sapore seicentesco che caratterizzano l’ambiente del Mendrisiotto descritto nel romanzo, e incontrare alcuni personaggi narrati nel libro che vissero in quell’epoca e in quei luoghi.

Quest’esperienza potrà essere vissuta per sei sere, partendo da Capolago con una e-bike, per raggiungere Mendrisio seguendo un itinerario definito e facendo tappa in luoghi in cui si assisterà a performance teatrali. Agli attori Davide Gagliardi, Isabella Giampaolo ed Ettore Chiummo è affidato il compito d’interpretare i ruoli di quei personaggi scelti per raccontare quanto accadde in quegli spazi.

Le date in cui si potrà partecipare a questa prima ticinese sono le seguenti: 17 giugno, 1° luglio, 29 luglio, 26 agosto, 9 settembre, 23 settembre. Il ritrovo è alle 17 presso il piazzale in via Segoma 16, a Capolago. Il prezzo per persona è di 85 franchi. Il costo comprende lo spettacolo, la guida, una e-Bike e la cena finale in compagnia al Ristorante Stella di Mendrisio. Il numero di posti è limitato a 30 persone per serata.

I costumi sono stati realizzati appositamente da Atelier Asüro di Deborah Erin Parini. Il racconto è legato a una leggenda, quella del mago di Cantone, che, secondo la tradizione, aveva preso possesso della tenuta ‘La Rossa’, un palazzotto addossato alle pendici del Monte San Giorgio nella frazione di Cantone. Lì il mago imprigionava giovani donne in una grotta. “L’ambientazione – si legge nel comunicato stampa – è cupa e la storia truce e presenta un Mendrisiotto molto diverso da quello che è oggi”.

L’idea del progetto è stata sviluppata sull’arco di alcuni anni, durante i quali sono state fatte una serie di valutazioni che hanno coinvolto il giornalista Marco della Bruna per la scrittura e Davide Gagliardi, attore e conduttore radiofonico per la messa in scena. Un’idea in seguito accolta e supportata dall’Organizzazione turistica regionale (Otr) che ha proposto di riscrivere le diverse scene, facendo riferimento ai passaggi chiave del libro, in modo da far rivivere al pubblico le emozioni di alcuni personaggi, e allo stesso tempo creare un percorso che spiegasse quanto raccontato da Silini.

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Otr: www.mendrisiottoturismo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE