Mendrisiotto

A Mendrisio i parchi si animano per l'estate

Da giugno a settembre alcune aree verdi sul territorio comunale ospiteranno una serie di attività per i piccoli cittadini

Il giardino del Museo Vela
(Ti-Press)
14 maggio 2023
|

Per l'estate prossima la Città di Mendrisio si è fatta una promessa: offrire ai suoi piccoli cittadini delle domeniche pomeriggio "tra attività e sano divertimento". Dal 4 giugno prossimo e sino a metà settembre i parchi comunali presenti nei vari Quartieri si animeranno, letteralmente, a misura di famiglia, grazie anche alla collaborazione di associazioni ed enti che operano sul territorio. Il calendario delle attività si aprirà, come detto, il 4 giugno, alle 16.30, dal parco giochi delle Scuole elementari di Arzo con un ‘Safari park’, a cura dell’Associazione assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

La manifestazione toccherà diverse aree verdi cittadine e sarà presente in vari punti a Mendrisio (Canavée, il preasilo di via Lavizzari e San Giovanni), a Besazio, a Ligornetto (dove si farà tappa pure al Museo Vela), e a Rancate. Variegate altresì le iniziative che gli operatori, in campo l’Associazione Famiglie diurne del Mendrisiotto, l’Associazione Progetto genitori del Mendrisiotto e Basso Ceresio, la Bottega Toc Toc di Mendrisio, Cult festival Associazione Amélie, l’Assemblea genitori di Mendrisio e l’Associazione La Casa sull’albero, hanno in serbo per i bambini.

Gli undici appuntamenti che cadenzeranno l'agenda dei ‘Parchi animati’ disegnano così un percorso avventuroso per i giovanissimi utenti tra attività all'aria aperta e a contatto con la natura e la scoperta di mondi come quelli del circo o della magia, tra le marionette e le olimpiadi estive. In programma anche "un laboratorio liberatorio che invita all’osservazione, insegna una tecnica e farà divertire grandi e piccini" al Pre Murin e un’immersione nel parco del Museo Vela a Ligornetto, un vero "giardino delle meraviglie".

Tutte le attività promosse dal Dicastero politiche sociali e politiche di genere, tramite l'Ufficio famiglie e giovani, sono gratuite e avranno luogo solo con il bel tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE