Mendrisiotto

Zanzara tigre, Mendrisio distribuisce gratis il trattamento

A partire da questo mese, fino a settembre, è consigliato usare il prodotto una volta alla settimana

(archivio Keystone)
3 maggio 2023
|

“La presenza dell'insetto colonizzatore non conosce remissione”. Nella lotta contro la zanzara tigre, la Città di Mendrisio mette in pratica ogni anno i trattamenti stagionali, e invita dunque la popolazione a fare altrettanto. Per questo motivo la Città offre gratuitamente ai suoi cittadini una confezione del prodotto ‘VectoBac® G’, ritirabile alla Filanda fino a esaurimento delle scorte.

Da maggio a settembre, è necessario eseguire un trattamento ogni settimana nei punti di acqua stagnate che non si possono eliminare, indica la Città, come tombini a griglia, pozzetti di grondaia, griglie a scorrimento sifonate, pavimenti tecnici ecc. Il prodotto consigliato, il ‘VectoBac® G’, è a base di Bti, un gruppo di batteri, ed è “specifico per debellare le larve di zanzara e innocuo per l’uomo, gli animali o l’ambiente. Bastano 30 granelli per tombino (capienza di 50 litri ca.) ogni settimana”. Viene aggiunto che “gli stagni, i biotopi naturali e le vasche contenenti pesci o anfibi non vanno trattati perché i pesci si nutrono delle larve della zanzara”.

Da non dimenticare sono inoltre le azioni preventive che aiutano a limitare il propagarsi dell'insetto: vuotare tutti i contenitori nei quali possa ristagnare dell’acqua, chiudere ermeticamente bidoni per l’irrigazione e riempire le fessure nei muri con della sabbia.

Viene inoltre ricordato di segnalare la presenza massiccia di zanzare al Gruppo cantonale di lavoro zanzare (Glz), antenna del Laboratorio di microbiologia applicata della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). È possibile farlo tramite il formulario scaricabile dal sito supsi.ch/go/zanzare, sul quale si trova anche tutto il materiale informativo destinato alla popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE