Mendrisiotto

Uno sguardo alle attività del Parco della Breggia

Da marzo a ottobre, il calendario di eventi ed esperienze propone numerose occasioni per trascorrere del tempo nella natura e arricchirsi culturalmente

Una stagione di scoperte
(Ti-Press)
19 maggio 2023
|

«Il Parco delle Gole della Breggia nasce come oasi di protezione, ma si è sviluppato grazie alle attività che vengono proposte al suo interno che coinvolgono i visitatori». Queste le parole del direttore del Parco Andrea Stella, per spiegare che non si tratta di un semplice spazio verde, ma di un luogo attorno al quale ruotano numerose attività culturali: mostre, esperienze e concerti. Un universo di proposte che «vuole mostrare la collaborazione tra tutto il Mendrisiotto».

Gli appuntamenti, partiti il 25 marzo scorso, si addensano durante i mesi più caldi, in cui sarà possibile partecipare a numerosi eventi ed esperienze. Per grandi e piccini. Uno dei momenti significativi coinciderà con la Giornata svizzera dei musei, domani, sabato 20 maggio, e la Giornata internazionale dei musei, il giorno successivo. Il ritrovo è sempre presso lo stesso punto informativo.

Il primo evento di giugno è all'insegna del giovane cinema svizzero a cura dell’Associazione +41. Ad accogliervi, dalle 18, ci saranno musica e street food con ‘Visiona Vol.2’, presso la Torre dei forni ex Saceba. Le proiezioni inizieranno invece alle 21. Sempre in collaborazione con +41, il Parco offrirà una mostra d'arte contemporanea di giovani artisti svizzeri da sabato 20 settembre a domenica 22 ottobre.

Domenica 4 giugno e domenica 27 agosto viene proposto il ‘Percorso ecologico’, un viaggio alla scoperta degli esseri viventi che popolano il Parco.

Sabato 10 giugno sarà la giornata di ecovolontariato, un evento organizzato in collaborazione con Wwf e con l’Associazione degli amici del Parco della Breggia. La stessa offerta verrà proposta sabato 30 settembre.

Sarà poi il turno di ‘Estati Momò’, una serie di attività didattiche per bambini dai 6 ai 12 anni che si terranno ogni mercoledì di luglio. Da ‘geogiochiamo’ al Parco, il 5 luglio dalle 13.30 alle 17, alla scoperta della fauna ittica il 19 luglio dalle 13.30 alle 17, all’esplorazione del mulino e i suoi chicchi e cerali prevista il 19 luglio dalle 13.30 alle 17, e infine alla creazione di un mandala nella natura del territorio protetto, il 26 dalle 13.30 alle 17.

Per agosto, nell’agenda del Parco c’è il ‘Ciclocinema’ presso la Torre dei forni, organizzato in collaborazione con Ata Pedibus Ticino. L’appuntamento è fissato per sabato 26 agosto alle 20.30. Per informazioni dettagliate, visitare il sito www.parcobreggia.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE