Mendrisiotto

Il Palio di Mendrisio si rilancia con un nuovo comitato

Dopo l'edizione del 40esimo, l'associazione nata nel 1983 non demorde e guarda alla prossima edizione

Non è facile come sembra
(archivio Ti-Press)
25 aprile 2023
|

Il Palio di Mendrisio vuole continuare a vivere e cerca un rinnovamento delle sue attività. Questo perché nel corso degli ultimi decenni il numero di manifestazioni e attività per i giovani è esploso e, di pari passo, l'affluenza alle giornate del Palio si è sempre di più attenuata. Gli amanti e sostenitori del Palio non vogliono però demordere e desiderano rinnovare e variare le proprie attività per rilanciare l’associazione. Il concetto è stato espresso chiaramente giovedì 20 aprile, nel corso dell'assemblea che ha chiuso l'edizione del 40esimo. L'appuntamento è stato anche l'occasione per rinnovare il comitato. Il compito di continuare la storia iniziata nel 1983 da Giancarlo Bernasconi, Egidio Croci e Adriano Molteni tocca oggi a Davide Rossi (presidente), Gloria Fior, Ramona Sulmoni, Vincenzo Crimaldi e Andrea Marazzi. L'assemblea ha ringraziato il presidente uscente Patrick Valtulini e i membri di comitato Fiorenza Trento, Daniele Raffa e Paolo Danielli.

Durante l'ultima assemblea sono stati ripercorsi i momenti salienti che hanno caratterizzato l'anno del 40esimo, iniziato nel mese di maggio con la gara delle Casse di Sapone, continuato a settembre con il tradizionale Palio sul prato di San Giovanni e la disfida a dorso d'asino e terminato con il concerto tutto esaurito di Gabry Ponte alle piscine comunali di Mendrisio. Un grazie particolare è stato rivolto a tutti i partecipanti e volontari che hanno reso possibile l'ottima riuscita di tutti gli eventi. Un ringraziamento particolare è stato riservato a Erica Bänziger che ha prestato i suoi bellissimi asini per la manifestazione.

Gli appuntamenti per i prossimi mesi saranno annunciati nel corso delle prossime settimane. Per restare aggiornati basta seguire il Palio di Mendrisio sui social media.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE