Mendrisiotto

Consuntivi, tranquillità e ottimismo a Riva San Vitale

Nella seduta che si terrà il 12 giugno verranno discussi anche la concessione di prestazioni dal fondo sociale e la modifica del Piano regolatore

(Ti-Press)
21 aprile 2023
|

I conti di Riva San Vitale sorridono, ma nella seduta del Consiglio comunale che si svolgerà il 12 giugno non si parlerà solamente del Consuntivo 2022. “Infatti i conti 2022 chiudono senza grandi sorprese – si legge nel comunicato – con un leggero disavanzo di 68'615 franchi rispetto al disavanzo preventivato in 227'019 franchi. Il debito pro capite è ben al di sotto della media cantonale e il capitale proprio di 6'225'830 franchi permette di pianificare e addentrarsi negli investimenti con tranquillità e ottimismo”.

Tra gli argomenti in discussione vi saranno anche la proposta di approvazione del nuovo Regolamento per la concessione di prestazioni dal fondo sociale, “uno strumento che vuole raggiungere e sostenere coloro che si trovano in particolari momenti di difficoltà con un contributo puntuale”.

Infine si discuterà anche la modifica del Piano regolatore che si prepara a nuovi scenari con la variante denominata “II pacchetto”, che comprende la variante sulle zone di pericolo e le zone di protezione delle acque del fiume Laveggio, ma in particolar modo il nuovo vincolo di Porto comunale in località Sant’Antonio che basa la proposta su un nuovo assetto in prossimità dell’area di svago a lago riqualificando e valorizzando l’intera zona. Con la capienza del nuovo porto in cento posti barca e un’area di cinquanta parcheggi, con un costo complessivo d’opera stimato in 2,4 milioni di franchi circa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE